laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Trittico natatorio santerenzino

Più informazioni su

LERICI – Sabato 12 e domenica 13 settembre si è svolto il Memorial David Passalacqua, due gior-nate di gare di nuoto in mare nelle acque del Golfo di Lerici, a conclusione del Trittico Na-tatorio Santerenzino.
L’evento è stato organizzato dalle Società CSI Venere Azzurra, Pescasport, Uisp Nuoto Val di Magra con il patrocinio del Comune di Lerici. La Regione Liguria è stato l’Ente pro-motore della manifestazione.
La manifestazione è iniziata la mattina di sabato 12 settembre con la visita al museo e area archeologica di Luni con guida turistica.

Nel pomeriggio si è disputato il Trofeo Car-Gia, gara sulla distanza di 3000 metri valida per il Campionato Italiano FIN nuoto di mezzofondo, vinta dal nazionale spezzino Andrea Bianchi della Rari Nantes Spezia, davanti ad Antonino Trippodo dei Nuotatori Milanesi e a Matteo Paoloni del Mozzate Sport. In campo femminile vittoria di Martina Guareschi del Master AICS Brescia che ha superato Sofia Olivieri della Crocera ed Eleonora Ferrando dei Nuotatori Genovesi.

Successivamente ha avuto luogo la Coppa Oreste Lupi, sulla di-stanza di m. 800 riservata agli amatori e vinta dal forlivese Fabio Pantieri davanti allo spezzino Piero Casciaro in campo maschile e dalla pavese Patrizia Chilovi seguita dalla modenese Giulia Calderara fra le donne. Lorenzo Scelsi si è aggiudicato il 5° Trofeo Gio-vanile UNVS under 16 davanti al fiorentino Guido Caldani. Il campionato italiano Bancari è stato vinto dal genovese Alessandro Rivellini davanti al fiorentino Massimo Milano fra gli uomini e dalla mantovana Maria Eleonora Sassui seguita dalla genovese Elena Ottonello fra le donne.

In conclusione di questa ricca giornata, la nuotata dimostrativa degli Atleti Speciali dei Teams: Centro Socio Educativo ANFFAS La Spezia della Polisportiva Spezzina con la col-laborazione della Associazione Orsa Minore, Sportlandia Livorno e Nessuno Escluso dalla UISP Nuoto Val di Magra.
Il Lerici Sport si è aggiudicato il Trofeo Marinai d’Italia sezione Borghetti Lerici, riservato alla classifica a squadre.

A conclusione delle gare del Trittico, gli atleti si sono rifocillati al ricco posto di ristoro con torte, focacce e dolci e quindi ha avuto luogo la premiazione effettuata dal sindaco del Comune di Lerici Leonardo Paoletti, da Ezia Di Capua della Sala Car-Già, da Marco Buon-riposi della Rotonda, Francesco Rinaldi dei Marinai d’italia, Francesca Bassi e Piero Lo-renzelli dei Veterani Sportivi.

Domenica era in programma il Trofeo Italpesto sulla distanza del miglio marino, valido per il Campionato Italiano Fin Nuoto di mezzofondo e per il Campionato italiano UNVS. Mezz’ora prima della partenza, a causa del mare mosso, gli organizzatori hanno allestito il campo gara interno alla diga, ma poco prima del via, a causa del sopraggiungere del tem-porale, la gara è stata rinviata a sabato 19.

Più informazioni su