laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

10th European Conference Innovation Entrepreneurship – ECIE 2015

Più informazioni su

GENOVA – Innovazione ed imprenditorialità come motori per lo sviluppo economico e sociale in tutto il mondo. Sono i temi che verranno affrontati nei giorni 17 e 18 settembre dalla conferenza internazionale ECIE – European Conference on Innovation and Entrepreneurship, che si terrà presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova. Sebbene la conferenza sia Europea, i circa 150 partecipanti attesi provengono da tutti i paesi del mondo: dal Brasile al Ghana, dall’India alla Nuova Zelanda. Tutti rappresentati i paesi dell’Unione Europea, oltre a Svizzera e Russia.

Nei due giorni di lavoro, accademici, rappresentanti delle istituzioni e imprenditori discuteranno non solo di sviluppo economico, ma anche di sviluppo sociale e sostenibilità. Verranno affrontati i temi chiave dell’innovazione e del ruolo che essa ha per il successo imprenditoriale, ma anche per la creazione di valore per cittadini e territori. Nel contempo, si ragionerà sulle maggiori sfide che imprenditorialità e innovazione dovranno affrontare negli anni a venire: dalla scarsità delle risorse naturali, alla difesa dell’ambiente; dalle pari opportunità allo sviluppo equilibrato e più equo dei paesi maggiormente sviluppati e dei paesi in via di sviluppo. Larga attenzione verrà dedicata ai trend maggiormente innovativi che riguardano lo sviluppo imprenditoriale: per esempio, le start-up ad alto contenuto tecnologico, gli spin-off universitari, le reti di impresa, le partnership pubblico-privato.
Sessioni dedicate riguarderanno temi quali l’internazionalizzazione delle imprese, l’imprenditorialità
femminile, l’accesso alle risorse per i paesi in via di sviluppo, l’innovazione nelle smart cities.

L’apertura della conferenza sarà tenuta dal Direttore del Dipartimento di Economia prof. Luca Beltrametti e dalla prof.ssa Paola Dameri; relatori saranno il sindaco di Genova prof. Marco Doria, che affronterà il tema dell’imprenditorialità e dell’innovazione per lo sviluppo urbano tra passato, presente e futuro; e la dott.ssa Flavia Marzano, di Agenda Italia Digitale e presidente di Stati Generali dell’Innovazione, che affronterà il tema dell’innovazione non solo come innovazione tecnologica, ma soprattutto come capacità di innovare la visione del sistema economico e sociale.

Più informazioni su