laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Dalla natura al mercato: il gelato a km 0

Più informazioni su

Confartigianato e Coldiretti durante Mesciüa presenteranno il progetto

LA SPEZIA – Dal 18 al 20 settembre 2015 presso Arsenale Marittimo Militare della Spezia si terrà la seconda edizione di Mesciüa, la manifestazione voluta ed organizzata dal Comune della Spezia in collaborazione con la Marina Militare. Confartigianato e Coldiretti presenteranno durante questa tre giorni un importante progetto che vedrà coinvolte le gelaterie della provincia spezzina e i produttori di latte e frutta del territorio. "L'iniziativa vuole promuovere – spiega il direttore di Confartigianato, Giuseppe Menchelli – il gelato artigianale prodotto dai maestri gelatieri di Confartigianato”. “Solo prodotti di eccellenza e materie prime di alta qualità – prosegue il direttore di Coldiretti, Domenico Pautasso – provenienti da aziende agricole di primissimo livello selezionate da Coldiretti con accurata attenzione, un gelato che punta sulla naturalità dei prodotti e sulla frutta di stagione”.

Grazie a Confartigianato i visitatori di Mesciüa troveranno in Arsenale un simpatico furgoncino che venderà gelato a km 0 prodotto dalla Gelateria 5 Terre – Via del Prione 69; Gelateria Dolce Vita – Via Chiodo 85; Gelateria Gusto – Piazza Garibaldi 32; Gelateria Stella Marina – Via Sforza 15. Il progetto nasce da lontano e le due Associazioni ci lavorano da mesi visto che il gelato negli ultimi anni ha registrato un boom nei consumi. Il gelato viene spesso mangiato non più solo come dessert, ma anche come spuntino o sostitutivo del pranzo, soprattutto nei periodi più caldi, perché rinfresca e non appesantisce. Domenica 20 settembre alle ore 18,00 sempre presso l'Arsenale si terrà l'incontro pubblico dal titolo "Dalla natura al mercato: il gelato a Km 0" darante il quale Confartigianato e Coldiretti presenteranno il progetto.

"Da settembre l'iniziativa – aggiunge Antonella Simone, responsabile eventi Confartigianato – proseguirà nelle tante gelaterie della provincia che hanno aderito al progetto. Il gelato è il re dei dolci completi e nutrienti, un alimento adatto soprattutto ai più piccoli, grazie al giusto rapporto tra carboidrati, grassi, proteine e fibre”. Ecco l'elenco delle gelaterie aderenti: La Spezia: Gelateria 5 Terre – Via del Prione 69, Gelateria Dolce Vita – Via Chiodo 85, Gelateria Gusto – Piazza Garibaldi 32, Gelateria Riccardo – Via Chiodo 50, Gelateria Stella Marina – Via Sforza 15. Lerici: Gelateria Arcobaleno – Piazza Garibaldi 20, Gelateria Lungomare – Lungomare, Gelateria Papavera – Via Mazzini 6. Levanto: Gelateria Basilico e Limone – Via Mazzini 9, Gelateria L’Altro Gelato – Piazza Staglieno 25. 

Più informazioni su