laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Massimo Minella e la storia delle «Due Principesse» a Lerici Legge il Mare

Più informazioni su

LERICI – Ormai ci siamo: giovedì parte LERICI LEGGE IL MARE, VII edizione della rassegna di Cultura marinara organizzata da Soc. Marittima, da Comune di Lerici, STL Lerici e Mursia. Anteprima appunto giovedì alle 21, Cinema Astoria con la proiezione del film di Marco Tullio Giordana "Quando si nato non puoi più nasconderti" introdotto dall'autrice dell'omonimo libro, Maria Pace Ottieri.

Sabato alle 17 l'inaugurazione, alla presenza del Sindaco Leonardo Paoletti, del Presidente della Soc. Marittima Bernardo Ratti, dell'Assessore Luisa Nardone, del Presidente A.P. Lorenzo Forcieri, di Fiorenza Mursia, editore dell'omonima casa editrice. Si inizia con l'apertura della "libreria del mare" e l'inaugurazione delle mostre, di pittura, di fotografia, organizzata dal Circolo Fotografico Sarzanese e la premiazione del II Concorso dedicato a "Marco Mamino".

Dopo la regata organizzata dal CDV Erix "Piccoli Lupi di Mare", lo spettacolo a bordo di un veliero, alle 18.30,  "STORIE DI NAVI E PRINCIPESSE CHE NON FECERO RITORNO" di Massimo MInella. La storia di due navi con il nome di due principesse, Mafalda e Jolanda, unite nel dramma. Massimo Minella ha già collaborato con Lerici Legge il Mare in due edizioni. Giornalista e scrittore, ha pubblicato anche un libro sulla storia delle "Due Principesse" .Sul "Principessa Mafalda" naufragata in Atlantico, a bordo tanti marittimi lericini.

Alle 21 si prosegue con Valerio Massimo Manfredi, lo storico e archeologo, nonchè scrittore di fama internazionale, che terrà una lectio magistralis sulla storia e sui miti dell'antichità.
Si proseguirà sabato 19 e domenica 20.

Foto della nave "Principessa Mafalda",

Più informazioni su