laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Una serata per ritrovarsi e ringraziare per l’ottima riuscita della Festa della Marineria 2015

Più informazioni su

LA SPEZIA – Si è svolta ieri sera, al circolo sottufficiali della Marina militare, con l'ammiraglio Andrea Toscano, Presidente dell’Associazione “Il Golfo e la cultura del mare” a fare gli onori di casa, affiancato da alcuni dei ragazzi dell’Istituto Superiore Fossati-Da Passano che hanno visto così idealmente riconosciuto il prezioso lavoro svolto dagli oltre cento studenti volontari impegnati in questa edizione. In totale, come affermato da Toscano, circa 500 le persone che a vario titolo hanno dato una mano per la buona riuscita della festa.


Hanno preso la parola S.E. il Prefetto Dott. Mauro Lubatti, il sindaco della Spezia, Massimo Federici e il presidente dell'Autorità Portuale, Lorenzo Forcieri, tutti concordi con l’Amm. Toscano nel confermare che l’edizione 2015 della Festa della Marineria è stato un grande contenitore che ha raccolto e fatto condividere il nostro MARE da molteplici punti di vista. Dal “CIBO DEL MARE” che ha rivisitato la tradizione della pesca e delle cucine regionali, alla sezione “SPETTACOLI” che ha esplorato le suggestioni del grande tema della navigazione e del mare con i racconti e spettacoli creati direttamente sulle acque della Passeggiata Morin, fino alla sezione “INCONTRI” che ha proposto una serie di approfondimenti scientifici e letterari a bordo di Nave Scirocco e Nave Italia.


Un ringraziamento particolare è andato alle Associazioni volontarie del territorio e agli Enti di Ricerca che, insieme all’UISP, hanno gestito la sezione “BAMBINI” con una proposta variegata e originale di attività didattiche e ludiche intorno al tema del mare e della marineria. Evidenziato anche il contributo della Marina Militare che oltre alle due navi menzionate faceva bella mostra in quest’area con uno stand dedicato interamente a Nave Vespucci, avvicinando così le nuove generazioni alla cultura del mare.

Invitati alla serata gli sponsor e ringraziati tutti coloro che hanno lavorato per mesi per fare in modo che nei quattro giorni della manifestazione tutto filasse per il verso giusto, dall’Avv.Davide Santini, Amministratore dell’Associazione, all’Assessore Jacopo Tartarini, da Sara Di Palma a Leonardo Pischedda, Monica Fiorini e Marco Condotti.

La consegna dei diplomi ai partecipanti, ha concluso la serata con un arrivederci al 2017 con un’altra kermesse sulla cultura marinara.

Più informazioni su