laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Inchiesta Pubblica per il Piano Particolareggiato di Marinella e Lavori della Commissione Territorio

Più informazioni su

Mario Torre, Presidente della Commissione Territorio Comune di Sarzana.

SARZANA – «La notizia del via libera della Regione all'Inchiesta Pubblica per il Piano Particolareggiato di Marinella è un'ottima notizia: ben venga questo ennesimo processo partecipativo che va ben oltre i canonici momenti consultivi previsti nella prassi della pianificazione urbanistica e che ha caratteristiche assolutamente diverse.
Consapevole di questo, ci tengo a segnalare un fatto, che è passato inosservato, ma che è doveroso rivendicare: il PD è stato l'unico gruppo consiliare a recepire la richiesta di Legambiente e Italia Nostra alla Regione e sostenerla con un O.d.g. protocollato in tempi non sospetti (n. di protocollo dell'o.d.g.: 2015/00031737 del 5/9/2015) .

La legge regionale infatti prevede che la procedura di Inchiesta Pubblica possa essere richiesta sia da parte delle associazioni ambientaliste riconosciute dal Ministero dell’Ambiente sia dei comuni interessati (come il nostro, per l'appunto).

Intanto ieri, Mercoledì 16 Settembre, abbiamo iniziato l'iter di discussione in Commissione Territorio delle Osservazioni al PP di Marinella: abbiamo previsto ben tre Commissioni (16/9 – 21/9 – 22/9, sempre ore 17.00) per discutere approfonditamente le osservazioni e le controdeduzioni preparate dall'Ufficio Tecnico.

In proposito vorrei segnalare una cosa, cui tengo particolarmente: Lunedì 21, la Commissione Territorio si aprirà con l'audizione dei rappresentanti dell'Ente Parco di Montemarcello Magra – Vara, in merito al parere presentato relativo alla Vas del nostro Piano Particolareggiato. Una scelta che ho voluto fortemente al fine di una maggiore completezza della nostra discussione (il documento è relativo ad una procedura, la VAS, di competenza regionale), acquisendo un parere autorevole e importante come quello dell'Ente Parco, che altrimenti non avremmo approfondito.
Credo sia un segnale importante, viste anche le polemiche animate in passato sul mancato coinvolgimento del Parco.»

Più informazioni su