laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Nazionale Femminile | Domani a La Spezia debutto contro la Georgia

Più informazioni su

Qualificazioni UEFA Women’s Euro 2017. In tribuna il presidente Tavecchio e il direttore generale Uva

ROMA – C’è l’Europeo in Olanda nel mirino della Nazionale Femminile, che domani (ore 18.30, diretta su RAI Sport 1 HD – ingresso gratuito) allo Stadio ‘Alberto Picco’ della Spezia affronterà la Georgia nella prima gara delle Qualificazioni UEFA Women’s Euro 2017. Obiettivo del Ct Antonio Cabrini è di centrare il primo posto nel girone che vale la qualificazione diretta, esito che consentirebbe all’Italia di difendere il record di partecipazione a tutte le undici fasi finali del massimo torneo continentale. In tribuna, a fare il tifo per le Azzurre, ci saranno anche il presidente federale Carlo Tavecchio e il direttore generale Michele Uva.
 
“Siamo all’inizio della stagione – sottolinea Cabrini – ed è chiaro che non siamo al massimo della condizione. In ogni caso sono tranquillo perché le ragazze si stanno allenando con il massimo impegno e in questi giorni hanno lavorato intensamente”.
 
Quella di domani sarà per Cabrini la 37ª gara sulla panchina della Nazionale, con un bilancio di 16 vittorie, 6 pareggi e 14 sconfitte: “E’ fondamentale partire bene e iniziare queste qualificazioni con una vittoria – avverte il tecnico – anche perché tra un mese ci aspetta un’altra sfida molto impegnativa con la Svizzera. Credo che la Georgia cercherà di metterci pressione cercando di aggredirci, dovremo stare attenti e confidiamo anche sulla spinta del pubblico, con la speranza che domani vengano in tanti allo stadio per sostenere le ragazze”.
 
Alla vigilia della sfida con la Georgia la Nazionale Femminile ha già ottenuto fuori dal campo un risultato molto importante: la città ligure si è stretta infatti attorno alle Azzurre, rispondendo nel migliore dei modi alle iniziative promosse in questi giorni dalla FIGC attraverso il Settore Giovanile e Scolastico e l’Ufficio Sviluppo Calcio Femminile, con il supporto degli Enti locali, delle società sportive del territorio e del Comitato Regionale LND della Liguria. Tra le iniziative ricordiamo: ‘Azzurre per un giorno’, un’esperienza unica per tante ragazze che sognano un giorno di difendere la maglia dell’Italia e che hanno potuto ascoltare i consigli del Ct Antonio Cabrini; l’incontro con alunne e alunni della Scuola media ‘Jean Piaget’ in compagnia della neo Capo delegazione Barbara Facchetti, del portiere Laura Giuliani e della centrocampista Marta Carissimi; e infine l’esposizione delle quattro Coppe del mondo presso il Teatro Civico, mostra che proseguirà sino a domani alle 18.00.

Più informazioni su