laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

L’Accademia del Gusto alla Manifestazione Mesciüa

Più informazioni su

Presentazione della scheda nutrizionale e degustazione della Mesciüa del Negrao

LA SPEZIA – L’Accademia del Gusto sarà presente dal 18 al 20 settembre alla manifestazione “Mesciüa” che si terrà alla Spezia all’interno della suggestiva cornice dell’Arsenale Militare. L'iniziativa è organizzata dal Comune della Spezia in collaborazione con la Marina Militare. "Conservare la memoria storica e l'identità della città – spiegano gli Accademici – significa anche contrastare un modello economico, favorire i piccoli produttori locali, i ristoranti per rendere il territorio sempre più turistico". 

Sabato 19 settembre alle ore 11.00 presso l’Arsenale Militare si terrà il seminario aperto al pubblico dal titolo Mesciüa: buona e ‘terapeutica’, nel corso del quale verrà presentata alla cittadinanza la prima scheda nutrizionale dell’antica ricetta. Dopo l’introduzione di Nicola Carozza, Presidente dell’Accademia del Gusto interverranno la dott.ssa Fabrizia Mazzoni e PhD Milena Sommovigoricercatrici di Aequalab che hanno effettuato lo studio. Milena Sommovigo  è laureata in Chimicapresso l’Università di Pisa, ha conseguito ilDottorato di Ricerca in Scienze Chimiche e una Laurea triennale in Tossicologia Analitica Socio Ambientale, Fabrizia Mazzoni è invece laureata inScienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Pisa, ha conseguito poi un Diploma diSpecializzazione in Microbiologia e Virologia. Ma il seminario proposto dall’Accademia del gusto non sarà solo teorico-scientifico, per i più golosi ci sarà una degustazione (a posti limitati) della Mesciüa preparata secondo l’antica ricetta. A preparare il piatto tipico della spezzinità Enrica e Grazia Calzetta titolari dell’Antica Osteria Negrao di via Genova, 428 che proporranno la loro inimitabile Mesciüa.

Nella foto Enrica e Grazia Calzetta con Nicola Carozza e Giuseppe celeste durante la consegna dell'Accademia del Gusto del piatto delle trattorie storiche (foto archivio)

Più informazioni su