laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

10 in Museo | Il Museo diocesano invita le classi delle scuole superiori

Più informazioni su

LA SPEZIA – Una iniziativa specifica per le classi superiori è nata dall’osservazione del grande divario
numerico nelle presenze al Museo tra scuole primarie e secondarie di primo grado, che insieme sono state oltre 2100 solo lo scorso anno scolastico, e le scuole secondarie di secondo grado; appena un centinaio, o poco più.
Si è dunque pensato ad una forma didattica “da adulti” che possa soddisfare maggiormente i ragazzi più grandi e i loro insegnanti.
10 in Museo! è un ciclo di conferenze che si svolgono ogni giorno 10 del mese, sempre alla stessa ora, contemporaneamente presso le sedi museali di Brugnato e Della Spezia, su argomenti di tipo archeologico approfonditi da Luisa Cascarini e storico-artistico affrontati da Vincenza Porfidio.
La scelta del giorno fisso mensile è per andare incontro alle esigenze degli insegnati che in questo modo, anche portando le classi a più appuntamenti, non perderanno sempre le stesse ore di lezione: il 10 non cade sempre lo stesso giorno della settimana.

Le conferenze si svolgeranno in entrambe le sedi per invitare i ragazzi a conoscere la ricca e variegata realtà museale diocesana e per avvicinarsi anche alle sedi scolastiche distaccate superiori di Levanto e della Val di Vara.
Qualora si rendesse necessario è comunque possibile anche prenotare le singole conferenze direttamente presso le scuole accordandosi con gli operatori.
Anche il prezzo per la partecipazione a 10 in Museo! è vantaggioso: 1 euro a ragazzo. Le conferenze verranno attivate con la presenza di un numero minimo di studenti, potranno dunque partecipare agli incontri anche classi di istituti diversi.
Il calendario delle conferenze è già stato diffuso e le prenotazioni sono già cominciate, il primo appuntamento è il 10 ottobre, vi aspettiamo.

Per informazioni e prenotazioni 338.3607452 334.6161090 museodiocesano.sp@libero.it museodiocesanobrugnato@gmail.com

Più informazioni su