laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Toni Capuozzo e «Il segreto dei marò» a Lerici Legge il mare per la serata conclusiva

Più informazioni su

E dalla rassegna marinaresca parte la proposta di una rete nazionale dei borghi di mare

LERICI – E' Toni Capuozzo, giornalista e scrittore, a chiudere alle ore 19 di domenica 20 settembre la settima edizione di Lerici Legge il mare, la rassegna di letteratura e cultura marinaresca, che per tre giorni ha animato il borgo marinaro con conferenze, giochi e ovviamente navigazioni. 

“Il segreto dei marò” è il libro-inchiesta che ricostruisce tutte le contraddizioni di una vicenda che ha intrappolato i due fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone: a cominciare dalla legge che consentì l’impiego di personale militare a bordo di navi mercantili,, e poi il groviglio giuridico che oppone due Paesi amici, l’Italia e l’India, e il peso degli interessi economici e politici che hanno condizionato la vicenda, gli errori di tre governi e cinque ministri degli Esteri italiani. Ma soprattutto ricostruisce l’incidente facendo emergere tutte le lacune dell’inchiesta indiana.


“Siamo molto soddisfatti di questa edizione ricca di ospiti e di attività”, dice Bernardo Ratti, presidente della Società Marittima di Mutuo Soccorso che con l’amministrazione comunale promuove organizza la rassegna marinaresca. “Bellissima la serata di apertura con Valerio Massimo Manfredi: centinaia di persone che per oltre un’ora hanno ascoltato in assoluto silenzio il racconto degli Argonauti e di Ulisse. Tantissimi i bambini che hanno giocato “ai marinai”, ce n’erano talmente tanti che abbiamo dovuto raddoppiare i laboratori. Tutto indica che c’è voglia di cultura marinaresca. Un’esperienza da esportare. Da Lerici lanciamo la proposta di una rete tra tutti i borghi di mare italiani. La cultura del mare è una cosa viva, che si rinnova continuamente e che si intreccia con i grandi temi del nostro tempo: ambiente, lavoro, migrazioni, accoglienza.”
Una proposta che è stata condivisa dal sindaco Leonardo Paoletti e dal presidente dell'Autorità Portuale, Lorenzo Forcieri che ha presenziato all'inaugurazione della rassegna. 

E anche domani si naviga con gli scrittori, gli imbarchi sono gratuiti, sulla goletta Oloferne e sul ketch Lady Lauren. 


Gli appuntamenti di Domenica 20 settembre a Lerici Legge il mare
Ore 10,00 – Giochi di mare e laboratori per bambini
Per bambini da 6 a 12 anni. A cura di Valentina Bosello e Olga Tartarini.

Ore 11 – L’impresa di Pisacane
Emilia Sarogni ricostruisce una delle imprese più celebri del nostro Risorgimento: la spedizione di Sapri di Carlo Pisacane alla quale parteciparono 8 lericini, fondatori della Società marittima di Mutuo Soccorso, 7 capitani e un nostromo.

Ore 15,00 – Sulle ali dei venti
Il vento è un mistero che interroga l'uomo da sempre, è il respiro vitale su cui si fondano leggende e cosmogonie, motore invisibile della storia. Con Enrico Gurioli, autore de Il piccolo libro dei venti, un giro tra tramontana e libeccio, maestrale e grecale tra curiosità e consigli utili. Introduce Euro Puntelli.

Ore 16,00 – Adriatico: vicini di sponda
C’era una volta la koinè adriatica fatta di culture e scambi tra le comunità italiane e balcaniche. Nel Novecento guerre, ideologie e politica hanno separato le due sponde. Giorgio Cingolani nel libroAdriatico ripercorre migrazioni, fughe, commerci e peregrinazioni lunghe un secolo che testimoniano un’affinità culturale ancora viva. Introduce Margherita Manfredi.

Ore 17,00 – Errori mitici
Credeva fosse un guasto e invece non aveva mollato gli ormeggi, molla gli ormeggi ma si trascina dietro la colonnina dell’elettricità, butta l’ancora e al mattino si trovò in una fattoria… Non c’è velista, neofita o esperto, che non abbia il suo errore mitico da raccontare.Davide Besana e Lele Panzeri nel libro Tontopedia navalisraccontano senza pietà cento idiozie nautiche da guinness dei primati. Per riderci sopra e scagli la sagola chi è senza errore! Introduce Marco Equi.

Ore 18,00 – 100 storie per prendere il largo
Da Omero a Horatio Nelson, da JfK a Humprey Bogart passando per sconosciuti pescatori, leggende di luoghi di mare, vizi e vezzi dei diportisti moderni. Carlo Romeo, giornalista e scrittore, nel libro Di mare, barche e marinai racconta 100 storie che è bene conoscere prima di prendere il largo. Introduce Tiziana Cima.

Ore 19,00 – Toni Capuozzo e «Il segreto dei marò»
«Il caso marò», che ha coinvolto i due fucilieri di Marina Latorre e Girone, è una vicenda diventata un limbo giudiziario fatto di inchieste approssimative, estenuanti dibattiti sulla giurisdizione e sull’immunità funzionale, rinvii e nulla di fatto. Toni Capuozzo nel libro Il segreto dei marò ricostruisce gli eventi, spiega il groviglio giuridico che ha intrappolato due Paesi amici, l’Italia e l’India, e il peso degli interessi economici e politici che hanno condizionato la vicenda. Ma soprattutto ricostruisce l’incidente del 15 febbraio2012 e avanza un’ipotesi di innocenza. Introduce Sondra Coggio.

Ore 20,30 – Borgata marinara
Apericena Rock con i «SUBVECTOR»

Più informazioni su