laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Zeri: concorso fotografico «Una montagna di funghi»

Più informazioni su

ZUM ZERI – Il 3 e 4 ottobre 2015 a ZUM ZERI in località Passo due Santi  in occasione della “Fiera del fungo porcino” la locale  Pro Loco organizza, in collaborazione con l’associazione LUNICAFOTO il concorso di fotografia “Una Montagna di funghi“, i funghi nel loro ambiente naturale: Per informazioni e iscrizioni contattare Lunicafoto al 3405458825 – info@lunicafoto.it, la Proloco 2. ZERI gabri.cassaghi@gmail.com oppure il Comune di Zeri – Fabio@antonioni.eu. Il regolamento è inoltre scaricabile dalle pagine Facebook “le valli del porcino Zeri” o “Zum Zeri”

REGOLAMENTO

Art.1 TEMA DEL CONCORSO
Proloco 2.ZERI in collaborazione con il Circolo Fotografico Lunicafoto di Pontremoli, organizzano il concorso fotografico “Una montagna di Funghi”.
I soggetti delle immagini fotografiche che verranno inviate dai partecipanti dovranno essere i funghi , con immagini inedite, inseriti nel loro ambiente naturale.
Art. 2 DESTINATARI
La partecipazione è individuale, aperta a tutti….
Art. 3 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre immagini.
Art. 4 CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE FOTOGRAFIE
Le fotografie possono essere scattate con macchine fotografiche analogiche, digitali, smartphone, ma devono essere convertite in formato digitale per la partecipazione al contest. Possono essere a colori o in bianco e nero; lato lungo dimensione 30 cm, risoluzione 240-300 dpi.
Art. 5 INVIO DEL MATERIALE E DELLA DOMANDA
Infine il partecipante dovrà inviare una mail a: contest@lunicafoto.it indicando nell’oggetto della mail nome e cognome dell’autore della foto e titolo dell’immagine.
Nella mail dovrà indicare luogo e la data in cui è stata scattata l’immagine, obbligatorio indicare un contatto telefonico.
Art. 6 SCADENZA
La domanda di partecipazione con le fotografie deve pervenire entro e non oltre il 28 Settembre 2015.
Art. 7 CAUSE DI ESCLUSIONE
Non sono ammesse al concorso:
– Le immagini pervenute oltre la data di scadenza di cui al precedente articolo.
– Le fotografie che non risultano pertinenti al tema del concorso fotografico
– Le fotografie che non presentano le caratteristiche indicate nell'art.4
– Le fotografie contrarie alle comune decenza e al senso del pudore.
Art. 8 GIURIA
La giuria è nominata dal consiglio direttivo di Lunicafoto prima della scadenza del bando ed è composta da esperti in materie artistiche e fotografiche. Alla giuria spetta il compito di selezionare, a proprio insindacabile giudizio, le fotografie pervenute e di proclamare i vincitori.
Art. 9 CRITERI
I criteri espressi dalla presente giuria si baseranno sui seguenti parametri:
– Aderenza
– Originalità
– Creatività.
Art. 10 PREMI
La giuria del concorso premierà le migliori 3 immagini con speciale attestato e prodotti tipici e successivamente con un ingrandimento della foto vincitrice su foglio d’alluminio. A ogni partecipante non può essere attribuito più di un premio. Non è prevista alcuna forma di compenso o rimborso nei confronti dell’autore che partecipi al concorso in oggetto, all’infuori dei premi espressamente previsti.
Art. 11 RESPONSABILITÀ E UTILIZZO DEL MATERIALE
La partecipazione al concorso implica automaticamente l’accettazione del bando di concorso e del presente regolamento. Il partecipante concede a Lunicafoto e a Proloco2.ZERI, il diritto di utilizzo delle immagini a scopi divulgativi didattici e promozionali in pubblicazioni web o editoriali senza scopo di lucro ai sensi degli artt. 88-89 L. 633/1941 (l. diritto autore).
Ogni utilizzo diverso da quello previsto per il concorso sarà pattuito con l’autore della fotografia. Il concorrente è a conoscenza del fatto che le immagini potranno essere esposte al pubblico. Ogni autore è, e resta, personalmente responsabile di quanto rappresentato nelle immagini, manlevando a riguardo Lunicafoto e Proloco 2.ZERI da qualsivoglia pretesa avanzata, anche da terzi, in relazione al contenuto delle fotografie; in particolare, in caso di ritratto fotografico, risponderà di eventuali pretese dei soggetti raffigurati, che ritengano di aver subito un danno al proprio onere, reputazione, decoro, a seguito della suddetta esposizione.
Si dà quindi atto che alcun utilizzo dei diritti di utilizzazione delle immagini pervenute nell’ambito del presente Concorso costituirà utilizzo commerciale.
Art. 12 PRIVACY
Ai sensi dell’articolo 11 del D.lgs. n. 196/03 si informa che i dati personali forniti e raccolti nonché le fotografie consegnate saranno utilizzate in funzione e per i fini previsti dal presente bando e potranno essere divulgati nello svolgimento delle iniziative inerenti il concorso. Il partecipante dichiara di essere informato, ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n. 196 del 2003,
della comunicazione e diffusione dei dati forniti e raccolti (comprese le fotografie) per i fini sopra indicati, sottoscrivendo la domanda di partecipazione.
Art. 13 PREMIAZIONE
La premiazione avverrà Domenica 4 ottobre 2015 alle ore 15:00 presso RIFUGIO FAGGIO CROCIATO AL PASSO DEI DUE SANTI. È gradita la presenza dei partecipanti al concorso al momento delle premiazioni.
Art. 14 INFORMAZIONI

Per informazioni contattare Lunicafoto al 3405458825 – info@lunicafoto.it 
Proloco 2. ZERI gabri.cassaghi@gmail.com
Comune di Zeri – Fabio@antonioni.eu

Più informazioni su