laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Lo Chef Internazionale Tarter chiude la fantastica e riuscitissima festa della Acciuga

Più informazioni su

MONTEROSSO – Una  domenica che in molti porteranno nel cuore, sopra a tutto chi ha potuto  assistere nel pomeriggio  alla seconda lezione che il noto schef monterossino  ha allestito nel banchetto in Piazza Garibaldi.
Grandi e piccini con interesse hanno ammirato e seguito la lezione  improntata sul piatto eletto regina di settembre, cioè l'Acciuga. 

La famosa pasta alla monterossina, pochi gi ingredienti ma basilari, pomodori freschi, capperi, origano, aglio e peperoncino, un mix naturalmente esaltato dal sapore della acciuga sotto sale.

Maurizio Tarter origini trentine, per anni cuoco sulle navi da crociera, ha portato il suo sapere culinario per il mondo fino a quando il cuore è naufragato sulla spiaggia di Monterosso, sposandosi con Yole e mettendo su famiglia.
La passione lo ha portato a confrontarsi con chef internazionali molto  blasonati e buon gustai di ogni dove, facendolo uscire dalla mischia sempre vincitore, per Monterosso e per i monterossini è un valore aggiunto, che ad ogni festa  a cui partecipa attivamente conferma  il suo impegno professionale.


Il pomeriggio è volato  seguendo le sue performance culinarie tra i fornelli,  spesso aiutato da volenterosi spettatori coinvolti, semplici tecniche della cucina ligure, spesso cucina povera ma salutare, come si prepara il pesto alla genovese con i pinoli, o come si puliscono le acciughe, per passare all'impasto della focaccia.

Un appuntamento gradito che riserva ogni volta sorprese, poiché capace di coinvolgere il pubblico spettatore, a detta degli organizzatori cioè la locale Pro Loco supportata dal Comune di Monterosso guidato dal Sindaco Emanuele Moggia, la festa è andata molto più in là delle normali aspettative, di cui abbiamo gia parlato nel precedente articolo, anche perchè la collaborazione dei residenti è stata importantissima. 

Appuntamento al prossimo anno, anche se sono trapelate voci che quasi confermano l'intenzione di organizzare  una festa invernale che dovrebbe coinvolgere i residenti delle 5 terre, chissà se Chef Tarter ….. l'unione farà la FORZA ?

Più informazioni su