laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Basket | lI Trofeo Arrigoni all’Arcola Basket

Più informazioni su

Una strepitosa Arcola vince il Trofeo Arrigoni, battuto Empoli in finale 64-59.

4° TROFEO ARRIGONI
1° Class. ARCOLA BASKET
2° Class. U.S.E. Empoli
3° Class. DON BOSCO Livorno
4° Class. NUOVA ARGENTIA Gorgonzola

RISULTATI
U.S.E. EMPOLI – DON BOSCO LIVORNO 44-36
ARCOLA BASKET -NUOVA ARGENTIA GORGONZOLA 65-47
FINALE 1°-2° | ARCOLA BASKET – U.S.E. EMPOLI 64-59
FINALE 3°-4° | DON BOSCO LIVORNO -NUOVA ARGENTIA GORGONZOLA 93-40

ARCOLA BASKET: Mezzani Davide, Vlad Robert, Masotti Mirco, Sacchelli Matteo, Menconi Marco, Farina Filippo, Vento Matteo, Albanesi Marco, Fumagalli Elias, Angelotti Pau, Batti Davide.
Allenatore Ricci Gabriele 
Vice Allenatore Buffa Alessio

Una grandissima Arcola Basket, si aggiudica il 4° Trofeo Arrigoni al termine di una gara finale condotta quasi sempre in testa nel punteggio contro l’U.S.E. Empoli, che i nero arancio di Ricci si sono aggiudicati per 64-59. Arcola giunta in finale dopo avere superato al mattino la Nuova Argentia Gorgonzola mentre l'Empoli si era aggiudicato il derby toscano con il Don Bosco Livorno. Con un avvio sprint l’Arcola, sorprende i toscani, con una difesa aggressiva e veloci canestri in contropiede mettendo in mostra un ottimo gioco offensivo, raggiungendo il +15. Ospiti che si rifanno sotto e recuperano e portano il gap a sei lunghezze all’intervallo lungo. I padroni di casa conducono la gara sempre in testa nel punteggio senza riuscire mai a trovare lo strappo decisivo, anzi è l’Empoli che nel quarto periodo riprende fiducia trovando aggancio e sorpasso. Ma dura poco, l’Arcola è determinata a portare a casa, il primo successo nel torneo piu sentito in casa nero arancio e piazza un parziale di 5-0 che la riporta sul + 3. Nei minuti finali i ragazzi di Ricci sono bravi a gestire i possessi offensivi, difendere forte e portare a casa una meritatissima vittoria. Nella finale per il terzo posto, la Nuova Argentia Gorgonzola giunta ad Arcola con importanti defezioni nel roster, tiene testa per due quarti, per poi cedere dopo l’intervallo al Don Bosco Livorno che conquista cosi la terza piazza superando i lombardi con il punteggio finale di 93-40.
 
Grandissima gioia ed emozione a fine torneo nelle parole della presidente Francesca Arrigoni: ”Per noi essere riusciti a vincere questo torneo è una soddisfazione immensa, per il valore affettivo che rappresenta, i complimenti ai ragazzi che sono stati straordinari come gioco e come atteggiamento in campo, merito del grandissimo lavoro del nostro staff tecnico, che ha lavorato su un gruppo nuovo che il prossimo anno parteciperà al campionato U14 Elite toscano come Audax Carrara, una squadra formata da ragazzi provenienti dalle società Audax Carrara, Sarzana Basket e Basket Sestri Levante, grazie al “progetto collaborazione”, con le quali và condiviso questo importante risultato sportivo – stiamo destinando tutte le nostre energie e risorse nella crescita nostri ragazzi che il prossimo anno saranno impegnati nei campionati in liguria e toscana, alcuni dei quali ’98 e ’99, in questo inizio di stagione, hanno fatto il loro esordio nel campionato senior con l’Audax Carrara “.  
 
“Colgo l’occasione – conclude la presidente Arrigoni – per ringraziare i ragazzi, il capitano Luca Ceragioli, Coach Piero Grassi e lo staff, che nella passata stagione, dopo una splendida avventura hanno vinto il campionato di serie D, conquistando meritatamente sul campo il diritto di partecipare al campionato di serie C, alla cui partecipazione, abbiamo scelto di rinunciare con molto dispiacere per svariate problematiche legate alle disposizioni inerenti il campo di gioco e non solo, sorte in estate al momento dell’iscrizione ai campionati ”.
 

Più informazioni su