laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Cantieri Scuola | Lettera ai Sindaci di Levanto e Monterosso e presidente Parco per case Lovara

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il Coordinamento Cantieri Scuola della Provincia della Spezia ha scritto al Presidente del Parco Nazionale delle 5 Terre Vittorio Alessandro ai sindaci di Levanto Ilario Agata e di Monterosso al Mare Emanuele Moggia per attivarsi direttamente sul progetto di Case Lovare in via di realizzazione da parte del Fai e della Fondazione Zegna. La lettera è stata inviata per conoscenza anche al presidente della giunta regionale Giovanni Toti al quale il Coordinamento aveva già chiesto un incontro ma per il momento senza successo.

Ecco il teso inviato dal coordinatore del Gruppo Gian Carlo Bailo.

"Ill.mi Sindaci , Sig. Presidente,essendosi concretizzata la realizzazione del progetto Fai di Case Lovara che prevede la costruzione di un centro d’accoglienza turistico/ambientale ed il mantenimento del relativo territorio di pertinenza tra i Comuni di Levanto e Monterosso al mare chiediamo alle S.V. di attivarsi al fine di poter tentare il reinserimento lavorativo con la formula dei Cantieri Scuola Lavoro e/o Cooperativa di lavoro  per i lavoratori che fino al settembre 2013 sono stati impiegati in questi Comuni con il sopracitato progetto. All’uopo vi chiediamo di ricevere una nostra delegazione al fine di poter verificare concretamente la fattibilità dell’attivazione di un progetto di massima  che veda come soggetti promotori i vs. Enti con il coinvolgimento della Regione Liguria ed i Ministeri dell’Ambiente e del Lavoro. Confidando nella vs. sensibilità in merito rimaniamo in attesa di un vs. positivo riscontro". 

Al progetto di Case Lovara, aggiunge Bailo, potrebbe essere affiancato anche il recupero dell'immobile del semaforo del promontorio del mesco oggi in stato di vergognoso abbandono per questo ci aspettiamo da parte degli amministratori un aiuto concreto. La nostra situazione aggiunge Bailo continua ad essere drammatica come riportato giornalmente nella nostra pagina face book https://www.facebook.com/cantieriscuola.laspezia e nonostante le ben tre interrogazioni parlamentari presentate rispettivamente  dal senatore Caleo e dai deputati Mariani e Oliaro nessuno si è mosso per sbloccare la nostra situazione per ridare una prospettiva ad un centinaio di famiglie: ci domandiamo a cosa serva la politica.
 

Più informazioni su