laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Festa Patronale di San Michele Arcangelo In Bottagna

Più informazioni su

Fiera delle noci, 25-29 Settembre 2015

VEZZANO LIGURE – Il settembre vezzanese si chiude con l’annuale festa di San Michele Arcangelo in Bottagna.
L’Assessorato al Turismo del Comune di Vezzano Ligure, insieme a Consiglio di Quartiere di Bottagna – Piano di Valeriano – Lagoscuro e con la Parrocchia di San Michele Arcangelo in Bottagna, organizza i festeggiamenti Patronali.

I festeggiamenti inizieranno Venerdì 25 alle ore 15 con l’apertura della pesca di beneficenza, che continuerà fino al 3 ottobre, presso i locali della Parrocchia. Alle ore 19.00 Cena nei locali Parrocchia, solo su prenotazione.

Sabato 26 il programma prevede, sempre nei locali parrocchiali, il 2° Torneo di Biliardino alle ore 15, mentre alle ore 21.00 nel Piazzale della Parrocchia verrà presentato lo spettacolo teatrale dei ragazzi della Parrocchia di S. Michele.

Domenica 27 per l’intera giornata, nel Piazzale della Chiesa e lungo Via Vara si svolgerà la tradizionale FIERA DELLE NOCI con banchi di ambulanti e obbisti.

Nel pomeriggio ad animarsi sono i locali della Parrocchia dove, alle ore 15.00 è prevista la finale del 2°Torneo di Biliardino, alle 16.00 il 1° Concorso “La torta più bella e più buona” e alle ore 21.00 una divertente tombolata.

Lunedì 28, alle ore 21.00, sarà il momento della Processione, che partirà, accompagnata dalla Banda “G. Puccini” di Vezzano Ligure e dalle Confraternite di Bolano e Ceparana, con la statua di S. Michele, dalla Chiesa procedendo per le vie del paese, con il seguente percorso: Piazza della Chiesa, Via Ripa ( fino al parcheggio del Parco Comunale), Via Provinciale Spezia ( fino al distributore AGIP) e rientro in Chiesa.

Martedì 29 settembre, giorno della festività di San Michele Arcangelo, riaprirà la Fiera delle NOCI nella Piazza della Chiesa. Alle ore 9.30, nel Piazzale della Canonica si svolgerà l’iniziativa di valenza culturale e sociale allo stesso tempo, organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Vezzano Ligure in collaborazione con la Parrocchia e il Comitato di Quartiere: un’estemporanea di pittura a scopo benefico.
Grazie alla sensibilità della Prof.ssa Sonia Carletti, Dirigente del Liceo Artistico Cardarelli della Spezia, infatti, i ragazzi della classe 5^C, con la guida esperta del docente di Pittura Andriolo Eliseo, affronteranno con i loro diversi linguaggi e in modo originale, il tema ” San Michele Arcangelo: la vittoria del Bene sul Male”.
I dipinti verranno esposti e messi all’Asta a partire dalle ore 16.00, sempre sul piazzale della Canonica e il ricavato sarà devoluto in beneficenza per le opere parrocchiali.

Alle ore 10.00 la S. Messa Solenne sarà concelebrata da Mons. Luigi Ernesto Palletti, Vescovo della Diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato e dal Cappellano della Polizia di Stato.
San Michele Arcangelo, oltre ad essere il Patrono di Bottagna è infatti anche il Patrono della Polizia di Stato.

La manifestazione liturgica si chiuderà alle ore 18.00 con la S. Messa Solenne presieduta da Mons. Luigi Ernesto Palletti Vescovo della Spezia.

Durante i giorni della festa saranno in funzione banchi gastronomici con sgabei, torte e altre delizie per i palati.

Più informazioni su