laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Soccorsi due turisti londinesi

Più informazioni su

LA SPEZIA – I vigili del fuoco del comando provinciale della Spezia sono intervenuti questa sera in località Colle di Bagari, nel comune di Monterosso al Mare, per soccorrere due turisti londinesi.
Poco dopo le ore 20 alla sala operativa è giunta la richiesta di soccorso da parte di un residente della zona che sentiva richieste di aiuto provenire da una zona piuttosto impervia.

Immediatamente sono partite due squadre, una dal distaccamento di Brugnato e l’altra dal Distaccamento Volontario di Levanto mentre, dalla centrale della Spezia, partiva un automezzo attrezzato per il soccorso in zone impervie con l’attrezzatura speleo-alpinistica.

Giunti sul posto gli 11 operatori si sono incamminati per circa un km della zona soprastante il Centro Residenziale Padre Semeria, fino al punto indicato dal residente che aveva effettuato la chiamata.
Lì hanno individuato i due turisti, due coniugi sessantenni inglesi, grazie alla tenue luce del display di un telefono cellulare tenuto in mano dalla donna. I due, probabilmente a causa del calare della sera, avevano perso l’orientamento. Pensando di scendere verso l’abitato di Monterosso l’uomo è scivolato per 4/5 metri su alcune rocce rese scivolose dall’umidità procurandosi una ferita al ginocchio sinistro.

I vigili del fuoco hanno provveduto ad immobilizzare l’arto e, dopo aver stabilizzato il ferito su una speciale barella, lo hanno riportato sul sentiero e da lì, a spalla, fino all’abitato di Monterosso dove è stato affidato alle cure dei sanitari.
L’intervento è durati all’incirca tre ore.

Più informazioni su