laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Approvato l’Avviso Pubblico progetto “P.E.R.C.OR.S.I.”

Più informazioni su

“Progettare Esperienze e Risorse Culturali ORrientate a Sviluppare Innovazione”

LA SPEZIA – La Giunta del Comune della Spezia ha adottato con propria Delibera n. 258 del 21/09/2015 lo schema di Avviso Pubblico del progetto “P.E.R.C.OR.S.I.”, acronimo di “Progettare Esperienze e Risorse Culturali ORientate a Sviluppare Innovazione”, progetto che punta sulle capacità dei giovani per l’individuazione e creazione di nuovi servizi, prodotti e imprese, a sviluppo del turismo e della cultura del nostro territorio.

“L’avviso pubblico – afferma l’assessore Alessandro Pollio – vuole selezionare circa 120 giovani partecipanti (16-35 anni) per coinvolgerli in un ”percorso” di co-progettazione che, partendo dalle idee, ne veda poi, per fasi successive di selezione, la relativa elaborazione ed affinamento, fino a raggiungere, per le 5 migliori proposte, il riconoscimento di un finanziamento a fondo perduto massimo di € 5.000,00 per idea. Il bando seleziona inoltre 5 facilitatori (19-35 anni) che, avendo esperienza in conduzione di gruppi, volontariato, insegnamento, progettazione partecipata, possano supportare il lavoro dei gruppi”.

Sia ai facilitatori che ai giovani partecipanti che saranno promotori di idee ritenute meritevoli di approfondimento nei successivi gruppi di lavoro verrà predisposto un contributo per la partecipazione.
L’avviso verrà pubblicato a breve e sarà disponibile sul sito web del Comune alla pagina http://www.comune.laspezia.it/percorsi .
Le attività si svolgeranno tra Ottobre 2015 e Giugno 2016.
 
Il progetto P.E.R.C.OR.S.I. è finanziato nell’ambito del Programma di Azione “MeetYoungCities: Social innovation e partecipazione per i giovani dei Comuni italiani”, promosso da Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e Fondazione Istituto per la Finanza Locale (IFEL). Partner del progetto, oltre al Comune della Spezia (capofila) sono La Spezia EPS, CNR – ISSIRFA,  I.I.S.S. “EINAUDI-CHIODO”, Associazioni AGESCI, CNGEI, YEPP Italia.

Più informazioni su