laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Dopo 20 anni torna il Triathlon a Borgio Verezzi

Più informazioni su

Domenica 27 settembre si svolgerà la prima edizione del Triathlon Sprint Borgio Verezzi “SunonSea” a Borgio Verezzi

FINALE LIGURE – Nel 1995 a Borgio Verezzi  si era svolta la prima edizione del triathlon dal nome “Iron Rock, Uomo d’acciaio” in provincia di Savona, un evento che aprì le porte a questa durissima disciplina sportiva che coinvolge tra attività: il nuoto, la bicicletta e la corsa in questa successione.

Da un’idea di Mario Parodi, albergatore e triathleta pietrese, è nato questo evento organizzato a più mani dal Comune di Borgio Verezzi, Triathlon Savona e ASD RunRivieraRun  con la consulenza tecnica di Mario Parodi esperto di gare di Triathlon che ha preso parte a moltissime competizioni nazionali e internazionali e, non ultimo, è istruttore di Triathlon.
Il Triathlon Sprint Borgio Verezzi nasce per valorizzare il territorio e coinvolge quattro comuni: Borgio Verezzi, Finale Ligure, Tovo San Giacomo e Pietra Ligure, nel pieno spirito dell’ASD RunRivieraRun nata per valorizzare il territorio attraverso eventi sportivi che portano i turisti/atleti a scoprire tutte le peculiarità degli splendidi borghi di Liguria in periodi di bassa stagionalità. A tal proposito saranno consegnati dei premi per i traguardi “volanti” per la bicicletta dal Comune di Tovo San Giacomo e per il nuoto dal Comune di Finale Ligure. Un trofeo “Borgio Verezzi” sarà consegnato al primo atleta classificato nella disciplina della corsa, visto che il Comune di Borgio Verezzi è sede di diverse gare podistiche tra cui la Vertical Verezzi e la RunRivieraRun.

L’evento vanta già oltre 200 iscritti provenienti da tutta Italia appositamente per l’evento e ciò dimostra la riuscita dell’evento come evento per promuovere un turismo dedicato allungando la stagione estiva.

Come afferma Renato Daquino, Sindaco di Borgio Verezzi: “Per dare vita alla nostra terra ogni giorno dell''anno è importante farla conoscere, far vivere le sue  bellezze e le sue potenzialità.
L'evento del 27 settembre va in questa direzione…e sa unire alla dimensione agonistica (elemento specialistico e centrale) l'offerta a tutti quanti amano la vita attiva di un territorio adeguato e disponibile tutto l'anno. È una Liguria nuova e antica,  una Liguria che sa esprimere innovazione attraverso gli eventi sportivi e favorire con il suo territorio e le sue strutture il benessere tutto l'anno. Triathlon a Borgio Verezzi è l'evento sportivo che va oltre…un grazie agli atleti, agli organizzatori, alle associazioni, a quanti lavorano per un turismo migliore rispettando e valorizzando il territorio."

Collaborano attivamente all’evento le associazioni di volontariato locali ed un ringraziamento speciale va fin da ora alla Protezione Civile AIB di Borgio Verezzi, alla Croce Bianca di Borgio Verezzi, Vivere Verezzi, Verezzi.net, Società di Mutuo Soccorso Verezzi,  l’AIB e le Associazioni di Volontariato di Finale Ligure, Tovo San Giacomo e Pietra Ligure e non ultimo le Polizie Municipali dei quattro comuni che collaborano attivamente al progetto di promozione turistica ed in particolare alla Polizia Municipale di Borgio Verezzi.

Il programma prevede l’apertura dei lavoro pressi Piazza Marconi sabato 26 settembre con l’inaugurazione dell’area expo e ritiro pettorali e pacchi gara presso la sede dell’AIB Borgio Verezzi.
Domenica 27 settembre si entra nel vivo della gara con l’apertura degli spazi espositivi e tecnici dalle ore 7.00, i briefing pre-gara e alle ore 12.00 si partirà con la prima sezione della gara, quella di nuoto che prenderà il via tra i Bagni Lido ed i Bagni Europa a Borgio Verezzi gli atleti percorreranno 750 mt di nuoto, subito dopo gli atleti si dirigeranno verso la zona cambio in Piazza Marconi per poi dirigersi verso Via IV Novembre ed andare lungo il percorso della gara ciclistica, di 20 km circa,  che toccherà il seguente percorso:

Borgio Verezzi Via IV Novembre (PARTENZA) a seguire: Viale Colombo; Via Trento Trieste; Via Nazario Sauro, Via Bracciale,
Gorra Finale Ligure S.S. 490 innesto Via Costino, Via Costino innesto S.P.4 (Bardino Tovo san Giacomo);
Tovo San Giacomo S.P. 4 Bardino innesto S.P. 4 Via Rembado; S.P.4 Via Rembado innesto S.P.4 Via Nazario Sauro;
PIETRA LIGURE S.P.4 Via Nazario Sauro innesto Viale della Repubblica;
Borgio Verezzi ARRIVO da Viale della Repubblica (Pietra Ligure) a Via IV Novembre.
All’arrivo a Borgio Verezzi in Via IV Novembre gli atleti percorreranno l’ultimo tratto di gara con la gara podistica di 5 km tutto nel centro di Borgio Verezzi, percorrendo tutte le zone più suggestive.
Si ringrazia la Gestopark per la collaborazione e le attività commerciali che hanno collaborato dando una grande risposta all’evento, per tanto si ringraziano: i bagni Libo, i Bagni Nettuno i Bagni Europa, La Taperia, Rivamare, Villa delle Rose, Residence Le Saline,  Bici&Bike, Gold, AriaAperta, Gold, Gallo di Finale Ligure, Pizzeria al Castello Pietra Ligure, Conad Finale Ligure, Residence Holidays di Pietra Ligure, Hotel Minerva Pietra Ligure,  l’APA Associazione Pietrese Albergatori, l’associazione Ariaperta, Al Castello Ristorante pizzeria e Emporio Sport.
Il Circolo Nautico del Finale per l’assistenza in mare, il pasta party ed il premio fornito (un corso di vela).
Sponsor tecnici dell’evento sono: Noberasco, Noene, Acqua Calizzano, Weleda, Fondocasa, Gallo, Herbalife, Gestopark, Circolo Nautico del Finale.
L’evento è patrocinato dalla FITRI Federazione Italiana Triathlon.

Più informazioni su