laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La Liguria protagonista a Expo Milano 2015 | La Spezia eccelle nell’arte e nella enogastronomia

Più informazioni su

LA SPEZIA – La Liguria protagonista e La Spezia in particolare a Expo Milano 2015. La nostra regione è stata al centro di numerose iniziative alla Esposizione Universale: la Coldiretti è stata protagonista con i suoi «ori»: pesato e olio, solo per citarne due. A un altro prodotto ligure, il pomodoro nero di  Seborga nell'Imperiese, una varietà rara a rischio di scomparsa, è stata dedicata l'iniziativa del Padiglione Slow Food, mentre dall'11 al 16 settembre scorsi la Regione ha avuto la sua settimana di protagonismo al Padiglione Italia.
 
E ancora al Palazzo Italia trovano spazio le storie di due imprenditori liguri: Ertan Bellolari, titolare dell'azienda olivicola Bellolari&Figlia e Luca Gamberini, autore del progetto Orto di Nemo. E' considerato il «più importante dei contemporanei» nelle parole di Vittorio Sgarbi . Ora passiamo agli espositori spezzini: nello spazio Eataly, nel Parco delle Sculture, sono esposte due opere dell'artista spezzino Gaetano Pesce, scultore, designer e architetto. E' considerato il «più importante dei contemporanei» nelle parole di Vittorio Sgarbi.  Lungo il Decumano si possono invece ammirare le sculture rosse di ferro, che lo hanno reso celebre, di un altro artista spezzino, Giuliano Tomaino. Le sue opere si trovano in prossimità dei luoghi di ristorazione Cir food che ha sostenuto la sua partecipazione a Expo Milano 2015. E' la serie di cui fanno parte le opere «Leggera», «Vojage dans la lune», «Volo», grandi installazioni in ferro di colore rosso che propongono su scala urbana i temi tanto cari a Giuliano Tomaino: il gioco, la natura, il pericolo, il disincanto dell'infanzia.
 
Settembre è un mese denso di iniziative  tra convegni, sfide con le eccellenze del distretto florovivaistico ligure in un mercato sempre più competitivo, Arte che Nutre con l'Associazione Sarabanda, il pesto genovese a mortaio, lo Spazio Liguria a cura del sistema delle Camere di Commercio della Liguria, le infrastrutture portuali e logistiche con gli investitori privati e stranieri attratti dallo sviluppo nei tre porti liguri, Mare e  Isole, la grande sfida con gli assaggiatori dell'olio d'oliva, la MIlano-Sanremo del Gusto con il viaggio ideale a tappe tra i piatti tipici, a Spazio Liguria via libera ai muscoli sott'olio e alla spongata,alla focaccia al formaggio di Recco, al pesto e ai canestrelli; storia e ricette della tradizione ligure con un inquadramento nutrizionale  spazio ai parchi liguri, agli sbandieratori di Ventimiglia e alle rievocazioni medievali. La Liguria ha fatto la sua parte e La Spezia non è stata da meno. E gli appuntamenti non mancano ancora: mercoledì 30 settembre, nell'ambito di Spazio Identità Expo, alle 18, Paolo Marchi, noto scrittore enogastronomico, presenterà, con degustazione, i vini Lunae Bosoni: un viaggio emozionale, dal Mar Ligure alle Alpi Apuane, attraverso 4 vini che hanno contraddistinto il  lavoro della famosa cantina che fa capo alla famiglia Bosoni, nei Colli di Luni. La degustazione sarà guidata da Diego Bosoni, introdurrà Gianluca Biscalchin.
 
Gian Paolo Battini

Più informazioni su