laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Patentino” per acquistare ed impiegare prodotti fitosanitari per l’agricoltura

Più informazioni su

ARCOLA – Dal 26 novembre 2015 tutti coloro che vorranno acquistare ed impiegare prodotti fitosanitari per l’agricoltura, classificati come Tossici, Molto Tossici e Nocivi, dovranno essere in possesso di un’apposita autorizzazione, comunemente conosciuta come “Patentino”.  Il Servizio Agricoltura del Comune di Arcola, guidato dal Consigliere Andrea Spagnoli e la Coldiretti di Sarzana, organizzano i corsi per il rilascio e il rinnovo di questi certificati di abilitazione, rispettivamente per l’acquisto ed utilizzo di tutti i prodotti fitosanitari. I corsi inizieranno dalla prima settimana di ottobre presso il Centro Sociale “E. Bassano” – Termo ed avranno una cadenza bisettimanale. Chi è in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie è esentato dall’obbligo di frequenza al corso di formazione di base, ma deve sostenere un esame presso una commissione composta da Ente competente, Azienda USL e Arpa.

Chi non possiede il suddetto titolo di studio deve frequentare un corso della durata di 20 ore (con frequenza obbligatoria minima del 75%) presso un ente di formazione accreditato, al termine del quale dovrà sostenere l’esame suddetto.
Unica eccezione è rappresentata dai laureati in chimica, medicina e chirurgia, medicina veterinaria, scienze biologiche e farmacia, nonché dai diplomati in farmacia ed i periti chimici, i quali sono esentati dall'obbligo di frequentare il corso ma devono comunque sostenere l'esame. Il patentino viene rinnovato ogni 5 anni su richiesta dell’interessato.
Per informazioni ed iscrizioni: rivolgersi direttamente a Coldiretti Sarzana – via Cisa Sud 53/A – Pallodola – Referente : Maurizio Garfagnini   0187 – 624014    maurizio.garfagnini@coldiretti.it

Più informazioni su