laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Puliamo il Mondo 2015: volontari cercasi!

Più informazioni su

LA SPEZIA – Puliamo il Mondo è l’edizione italiana curata da Legambiente  di Clean up the world,  il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione concreta, per chiedere e avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico dei partecipanti. Quest’anno avrà luogo, contemporaneamente in tutto il mondo, nei giorni 25, 26 e 27 settembre.

L’Assessorato all’Ambiente del Comune della Spezia supporta l’iniziativa garantendo, tramite il proprio servizio di educazione ambientale (LABTER) ed in collaborazione con la locale sezione di Legambiente, la partecipazione ogni anno di una scuola diversa. Quest’anno è il turno della Scuola dei Vicci la quale metterà in campo 2 classi per la pulizia della scalinata che da Via Zagora raggiunge il plesso scolastico. Armati di guanti e segni di riconoscimento i piccoli volontari realizzeranno il recupero di quelle cartacce che spesso, proprio perché si depositano nelle aiuole, vengono tralasciate dalla normale raccolta. Una pulizia eccezionale che si spera renda più piacevole e decoroso il percorso che molti di loro realizzano giornalmente per andare a scuola. Si tratta una azione utile a tutto il quartiere ed all’intera città, per cui si invitano gli abitanti ad aderire all’iniziativa e a presentarsi  venerdì 25 settembre alle ore 9 presso l’ingresso della scuola in Via Montello: ai partecipanti verranno forniti guanti e sacchetti ed il berrettino dell’iniziativa!

Domenica 27 settembre a Cadimare sarà presente l’assessore all’ambiente Davide Natale che parteciperà alle iniziative organizzate da Legambiente, Acam ambiente, il Gruppo subacquea ospedale e le associazioni e i cittadini di  Cadimare nell’ambito di “puliamo il mondo”. Anche in questo caso la cittadinanza è invitata a partecipare  e il punto di ritrovo sarà a Cadimare presso la piazza dei giardini alle ore 9.

Più informazioni su