laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Puliamo il Mondo in Lunigiana… a cavallo, a piedi e a scuola!

Più informazioni su

LUNIGIANA – Interessante l'edizione 2015 di Puliamo il Mondo in Lunigiana.Significativo infatti che nei Comuni di Villafranca e Licciana Nardi l'iniziativa è promossa da privati, come l'agriturismo-scuderia ippica iI Picchio Verde di Amola che coinvolgerà i cavalieri della nutrita scuderia per ripulire i sentieri della Valle del Civiglia tra Amola e Merizzo. Ai cavalieri si affiancheranno per la ripulire le sponde del Civiglia anche gli operatori della Coopselios e gli ospiti adolescenti della Comunita Socio-Educativa per minori Casa di Bastian di Villafranca L. Tutto questo succederà domenica 27 settembre dalle ore 10 alle 14,30 ritrovo per chiunque voglia partecipare all'Agriturismo Picchio Verde che offrirà anche una spaghettata finale ai volontari. (Info: Legambiente • 3385814482)


 

Confermato invece l'ormai tradizionale appuntamento delle scuole del plesso di Barbarasco di Tresana dell'IC Dante Alighieri che, con il supporto del Comune di Tresana e del Gruppo di Protezione Civile comunale, oltre a ripulire il sentiero tra Barbarasco e Castello di Tresana, avvieranno con Legambiente un progetto di educazione ambientale di medio termine che porterà alla valorizzazione del castagneto intorno alla scuola ed il sentiero per il Castello. La pulizia di Sabato 26 sarà preceduta venerdi 25 dall'inaugurazione dell'anno scolastico e dall'intervento della Dott.ssa Francesca Malfanti del Centro di Educazione Ambientale di Legambiente che illustrerà iprogetti educativi "Adottiamo il sentiero della Trinità" e "Il castagno: l'albero della vita".


 

 “L'adesione di strutture turistiche a Puliamo il Mondo"- dichiara Luigi Ringozzi, Presidente di Legambiente Lunigiana – "come Il Picchio Verde dell'Amola è un segnale importante che ci dimostra l'importanza della cura del territorio non solo per i cittadini ma anche per chi vuole un territorio competitivo sulla qualità ambientale per i propri ospiti". "Siamo inoltre soddisfatti – prosegue Ringozzi – dell'adesione di scuole, cooperative sociali e comunità per minori che vogliono avviare progetti per coinvolgere i ragazzi in processi di adozione del territorio e rispetto dell'ambiente come fattori socio-educativi".

In occasione di Puliamo il Mondo 2015

Puliamo la Valle del Civiglia!

Domenica 27 settembre 2015
Molesana di Licciana Nardi (MS)
Agriturismo Il Picchio Verde

Una giornata di volontariato e pulizia insieme a Legambiente:
– I cavalieri della Scuderia dell’Agriturismo Il Picchio Verde puliranno a cavallo i sentieri della Valle del Civiglia.
– Gli ospiti della Comunità Casa di Bastian, Associazioni e Rifugiati della zona e tutti i cittadini volontari per un giorno andranno a caccia di microdiscariche nella zona. 

Programma:
Ore 10 – Ritrovo presso Agriturismo Il Picchio Verde località Molesana (Amola, Licciana Nardi). Presentazione iniziativa, distribuzione attrezzature, organizzazione gruppi e partenza.
Ore 12,30 – Ritorno al Picchio Verde, conclusione e spaghettata finale.

Più informazioni su