laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Libriamoci in provincia”: spazio al fumetto d’autore e all’universo femminile

Più informazioni su

LEVANTO – Anche la biblioteca comunale “Vinzoni” di Levanto partecipa all’iniziativa “Libriamoci in provincia”, la rassegna nata in seno ai Servizi culturali del Comune della Spezia (in particolare dalle proposte delle biblioteche civiche e dei bibliotecari) dedicata alla promozione della lettura, che, attraverso incontri con autori, performance teatrali, dibattiti, conversazioni, mostre bibliografiche e animazioni, dal primo al quattro ottobre prossimi fa uscire i libri dalle loro sedi “istituzionali” di consultazione per portarli in mezzo alla gente con nuove forme di comunicazione ed espressione.
Protagonista principale degli appuntamenti levantesi è il fumetto, con la presenza dei disegnatori Gino Vercelli (con un passato trascorso nella famosa squadra di artisti della “Sergio Bonelli Editore” e autore di Martin Mystère e Nathan Never; oggi insegna alla “Scuola di fumetto e animazione” di Asti) e Vince Ricotta (piemontese, autore di una “graphic novel” ambientata a Levanto, si occupa di grafica, fumetti, animazioni e illustrazioni) a tenere a battesimo la prima edizione della rassegna “Levanto comics 2.0 no stop”, un contenitore di laboratori per studenti, proiezioni, letture di “strisce” ed esposizioni di bozzetti originali.

La vocazione della “Vinzoni” come biblioteca rivolta al mondo dei giovani si conferma con un laboratorio di lettura dedicato ai bimbi della scuola dell’infanzia, mentre ci sarà spazio anche per uno sguardo all’universo femminile (altro tema caro alla cultura letteraria levantese) con la presenza della scrittrice e giornalista Daria Colombo, che presenterà il suo romanzo “Alla nostra età, con la nostra bellezza”.

“Le iniziative condotte con la biblioteca civica rappresentano un importante tassello di quel processo di valorizzazione e promozione qualitativa delle eccellenze levantesi che unisce cultura, storia, architettura, tradizione, ambiente, sport ed enogastronomia per confezionare offerte di fruizione del territorio capaci di attrarre e soddisfare i gusti delle varie tipologie di turisti” è il commento del sindaco Ilario Agata, che ha voluto tenere la delega alla cultura proprio per rafforzare, anche simbolicamente, il concetto che a Levanto si può e si deve investire in questo settore: sia per sostenere la crescita formativa dei giovani attraverso la collaborazione con gli istituti scolastici, sia per promuovere in maniera sinergica (e coinvolgendo tutte le realtà associative che operano nel settore turistico) un territorio dalle mille sfaccettature e dotato di straordinarie risorse.
 
Ecco, in dettaglio, il programma che si svolgerà a Levanto. Tutte le iniziative sono gratuite e i luoghi di incontro accessibili anche alle persone diversamente abili.

Venerdì 2 ottobre, scuola dell'infanzia di corso Roma
Librissimevolmente”: laboratorio di lettura dedicato agli alunni della scuola d'Infanzia di Levanto all’interno del progetto “Nati per leggere Liguria”, a cura di Dario Apicella. Introduce Rossella Trevisan.

Sabato 3 ottobre, dalle ore 9.30, Ospitalia del mare
Levanto comics 2.0 no stop”. Presentazione a cura di Rosangela Colombo e Rossella Trevisan
Ore 9:30 – 12:30: Laboratorio sul fumetto rivolto agli allievi del liceo scientifico Pacinotti (sezione staccata di Levanto), a cura di Gino Vercelli, docente nella Scuola del fumetto di Asti e disegnatore di alcuni numeri di “Nathan Never” e “Martin Mistère”
Ore 15 – 16:30: “Un’estate in montagna”, di Vince Ricotta. Presentazione, con proiezione di disegni, della graphic novel digitale ambientata a Levanto. Sarà presente l'autore.
Ore 17: “Musica e nuvole. Paolo Conte, le canzoni interpretate a fumetti” (“ScritturaPura editore”, 2009), a cura di Gino Vercelli. Con proiezione di disegni, visione di bozzetti originali e l'accompagnamento della musica di Paolo Conte. A seguire aperitivo con gli autori.

Domenica 4 ottobre, ore 17, Ospitalia del mare
Levanto readings”, a cura di Rosangela Colombo. Presentazione del libro di Daria Colombo, “Alla nostra età, con la nostra bellezza” (Rizzoli editore, 2015). Sarà presente l'autrice.

Più informazioni su