laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

A Imperia Goletta Verde per la difesa dei mari e della biodiversità

Più informazioni su

Anteprima nella città ligure della campagna straordinaria di Legambiente che da lunedì (prima tappa Portovenere) navigherà nelle aree marine protette per parlare di Marine Strategy

IMPERIA – Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente, è pronta per ripartire e per difendere i mari italiani dai rifiuti e dalla perdita di biodiversità. Un viaggio che prenderà il via il 28 settembre da Portovenere nella Cinque Terre reso possibile grazie alla collaborazione del Parco dell’Arcipelago Toscano e al sostegno del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Da oggi Goletta Verde ha lanciato un’anteprima delle sue attività al porto Porto Maurizio (Calata Anselmi) di Imperia dove sono previste sia visite guidate con gli alunni delle scuole (dalle ore 9 alle 12) sia l’apertura al pubblico dalle ore 18,30 alle 20,30 (oggi e domani).

Domenica, invece, alle ore 11, Legambiente sostiene le “mamme contro il lotto 6” con un presidio nei pressi della Goletta Verde dal titolo “Se la montagna è malata anche il mare si ammala”, per chiedere di cambiare rotta in tema di gestione dei rifiuti urbani, rilanciando la raccolta differenziata.
Sempre domenica, l’equipaggio di Goletta Verde salperà a bordo della nave Ugo Casa della flotta Castalia del Ministero dell'Ambiente. Verrà svolta una speciale esercitazione anti-inquinamento a largo di Imperia. Un impegno concreto per la difesa e la pulizia del mare, in occasione di Puliamo il Mondo.
                 
Il tour straordinario di Goletta Verde prenderà il via, invece, lunedì 28 settembre, sempre dalla Liguria, con tappa a Portovenere (Cinque Terre) per affrontare il tema della Marine Strategy, la direttiva 2008/56 sull’ambiente marino che prevede il raggiungimento del buono stato ecologico, per le acque marine di ogni stato membro, entro il 2020, sulla base di 11 descrittori che considerano tutti gli aspetti legati all’impatto delle attività umane sull’ambiente marino come la pesca insostenibile, l’introduzione di sostanze inquinanti, rifiuti e specie aliene, ma anche l’inquinamento acustico sottomarino.
 
Programma Imperia. Porto Maurizio, Calata Anselmi
 
Venerdì 25 settembre
Ore 18.30-20.30 apertura al pubblico della Goletta Verde e visite guidate a  bordo
 
Sabato 26 settembre
Ore 09.00-12.00 visite guidate per le classi prenotate
Ore 18.30-20.30 apertura al pubblico della Goletta Verde e visite guidate a  bordo
 
Domenica 27 settembre
“SE LA MONTAGNA È MALATA ANCHE IL MARE SI AMMALA”
Ore 11.00 – Presidio Legambiente e "le mamme contro lotto 6"

Itinerario Goletta Verde per la Marine Strategy:
Portovenere Cinque Terre >> 28/9-1/10 
Olbia >> 2-6/10
Ostia >> 13-16/10
Isola del Giglio >> 16-20/10
Isola d'Elba >> 20-23/10
 
EVENTI PARALLELI
Favignana >> 27/9
Lampedusa >> 17-18/10
Palermo >> 23-24/10
Milazzo >> 24/10

Più informazioni su