laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Coppa del Mondo: Surfski, a Cagliari

Più informazioni su

SARZANA – Si è svolta a Cagliari la quarta prova di Coppa del Mondo di Surfsky. Al via della competizione oltre cinquanta iscritti. Alla gara di Coppa, ha preso il via il Sottocapo Mariano BIFANO, atleta, in forza alla Squadra del Centro Sportivo Agonistico (C.S.A.) di Canoa Fluviale di Maristaeli Luni – Sarzana.

Il surfsky, è una disciplina che nasce in Australia con canoe ben diverse dalla classica canoa da fiume: sono canoe completamente aperte, con un sistema di auto svuotamento, lunghe circa 6,50 mt e dotate di un grosso timone che permette di direzionare la barca con estrema facilità in caso di forte vento e onde. Le gare di questa disciplina si svolgono principalmente in down wind (tratto di mare o lago con vento dietro). Il surfsky sarà presente a Tokyo 2020 come disciplina olimpica.


 

La gara molto impegnativa a causa del forte maestrale (27 nodi) e onde alte oltre due metri si è snodata su di un percorso di ventisette chilometri in down wind da Cagliari a Solinas. Ad imporsi sulla gara è stato lo spagnolo Daniel SANCHEZ, seguito dal sudafricano Louw GREG e il tedesco Michel DOBBLER, al quarto posto il portacolori della Marina Militare.

Più informazioni su