laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Quinta stagione dei match d’improvvisazione teatrale

Più informazioni su

Corsi Teatrali di Improvvisarzana

SARZANA – Come ogni bella abitudine, il 1° Ottobre 2015 alla Fortezza Firmafede ricomincerà la stagione dei Match d’Improvvisazione Teatrale a Sarzana. Lo spettacolo comico più rappresentato al mondo è ormai diventato una realtà consolidata in città e la scuola Improvvisarzana, a sua volta, un riferimento culturale di successo per tutti quelli che almeno una volta si sono cimentati nell’arte dell’improvvisazione.

Fondata nel 2010 da Mauro Monni, attore professionista e già conosciuto per le esperienze nazionali ed internazionali col teatro civile e di memoria, la scuola di avviamento al Match d’Improvvisazione Teatrale “Improvvisarzana” negli anni, oltre a produrre centinaia di spettacoli in provincia e nel resto d’Italia, ha visto crescere in maniera esponenziale il numero degli allievi che presto hanno avuto l’occasione di cimentarsi in questo format teatrale tra i più difficili ma al tempo stesso più curioso e divertente apparso in Italia. Attualmente le scuole di avviamento al Match d’Improvvisazione Teatrale in Italia sono 24 e la squadra locale ha già partecipato a diverse competizioni nazionali con ottimo successo creando uno scambio didattico molto importante con altre realtà molto importanti e consolidate dalle tradizioni ventennali.


Visto il successo dello scorso anno, patrocinato dal Comune di Sarzana, il prossimo giovedì 1° Ottobre prenderà il via il secondo Trofeo “Città di Sarzana” che vedrà esibirsi alla Fortezza Firmafede (sede storica dei Match d’Improvvisazione Teatrale a Sarzana) le squadre di Firenze, di Parma e Reggio Emilia che tenteranno di strappare la coppa ai detentori sarzanesi vincitori nel 2014.

Sotto la direzione artistica di Mauro Monni, coadiuvato dagli attori professionisti locali Marco Ciriello, Letizia Cecchinelli e Gabriele Boni, pure la scuola di avviamento al Match d’Improvvisazione Teatrale IMPROVVISARZANA (ricordiamo, unica in Liguria) riprenderà i percorsi didattici con due laboratori: uno “avanzato” per improvvis-attori che già hanno lavorato nel campo dell’improvvisazione e l’altro per i nuovi allievi desiderosi di provare questa esperienza molto particolare e divertente che è una vera e propria “palestra di vita” dove per partecipare non è assolutamente fondamentale avere avuto esperienze teatrali precedenti ma solo una gran voglia di ridere e lanciarsi senza remore in un mondo tutto nuovo. I corsi si terranno al Circolo ARCI Batifollo in via Battifollo a Sarzana tutti i martedì dalle ore 21,00 alle ore 23,30. Le prime lezioni sono gratuite e senza impegno quindi non rimane che venire a provare quel mondo meraviglioso che è il Match d’Improvvisazione Teatrale.

Più informazioni su