laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Riapertura Piscina 2 Giugno | Open Day dalle ore 14

Più informazioni su

LA SPEZIA – È stata inaugurata questa mattina dal Sindaco Massimo Federici e dall’assessore allo sport Patrizia Saccone, la rinnovata piscina del 2 Giugno. Con loro il presidente della Attiva Sport Utility, la società che ha vinto nel 2014 la gara per la gestione dei principali impianti sportivi comunali,  Alessandro Ribolini.  Si sono conclusi infatti i lavori di riqualificazione all’interno della Piscina 2 Giugno, chiusa da ferragosto proprio per permettere gli interventi previsti, che hanno seguito una prima tranche di lavori eseguiti lo scorso anno.

Lunedì 21 Settembre, come da cronoprogramma, l’impianto è entrato  in funzione sia per le scuole al mattino, sia per le società sportive che per i cittadini nel resto della giornata.
Dopo che lo scorso anno Comune e Attiva Sportutility si erano dedicati a lavori riguardanti soprattutto l’impiantistica e gli aspetti strutturali dell’intero complesso sportivo, quest’anno gli interventi hanno riguardato principalmente gli spazi interni.


E’ stata rifatta l’intera pavimentazione del bordo vasca, degli spogliatoi, dei bagni e dei corridoi del piano piscina, utilizzando materiali innovativi e dal forte impatto visivo, sono stati rammodernati gli spogliatoi, sono state sostituiti i phon e le docce (che saranno gestite tramite un moderno sistema di controllo degli accessi), sono stati riqualificati i rivestimenti delle docce e sono state cambiate tutte le porte interne presenti sia al piano della piscina che a quello superiore della palestra. Anche gli impianti idraulici e di illuminazione sono stati rivisti totalmente. L’impianto luce oggi, ad esempio, sfrutta la nuova tecnologia a led che consente, a fronte di una maggiore illuminazione, un risparmio energetico di circa il 60% rispetto al vecchio impianto.

L’impianto sportivo quindi, nel suo complesso, risulterà certamente più moderno, innovativo  e accogliente.
Nelle prossime settimane, inoltre, verranno portati a termine interventi esterni di impermeabilizzazione, di sostituzione di tutti i lucernari e saranno definitivamente ripristinati gli impianti di fotovoltaico e solare termico presenti sulla copertura.

Il nuovo impianto sportivo dunque sarà presentato alla città oggi, sabato 26 Settembre, con un “Open Day”, dalle ore 14 alle ore 20, dove tutti, gratuitamente, potranno accedere all’impianto, provare le attività corsistiche (nuoto, aquagym, pilates, zumba) oppure fare solo una bella nuotata.

Il periodo estivo ha permesso, sfruttando la pausa delle attività, di effettuare interventi importanti di riqualificazione in altri impianti. Il Palasprint è stato dotato di un nuovo parquet di ultima generazione, parquet rigenerati anche al Palazzetto dello Sport e in Viale Alpi, grazie ad un importante intervento di manutenzione straordinaria, mentre al Campo Pieroni è stato effettuato un intervento di riqualificazione sull’area esterna e sui locali adibiti a spogliatoi o a uffici o magazzini delle società sportive. In tutti questi impianti altri lavori, già previsti, proseguiranno per i prossimi mesi.

Più informazioni su