laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Martedì l’evento conclusivo di Creattivamente Negoziando

Più informazioni su

LA SPEZIA – #CreAttivamente Negoziando il progetto ideato, promosso e coordinato dal Gruppo dei Giovani Imprenditori di Confcommercio La Spezia è giunto alla conclusione del suo percorso.
Il progetto, che vede coinvolti diversi interlocutori istituzionali, quali UPI (Unione Province Italiane) con Be@active e ANG (Agenzia Nazionale Giovani), Provincia della Spezia, Comune della Spezia, Camera di Commercio, Confcommercio La Spezia e Banca Carispezia Crédit Agricole, si pone l’obiettivo di creare un contatto diretto con i giovani studenti di istituti superiori del territorio, chiamandoli a ripensare, sulla base delle loro esigenze e tendenze nei consumi, lo spazio fisico commerciale.

Il tutto è partito da una domanda chiave: che senso ha, oggi, investire in spazi fisici nell’era di Internet?
Trenta giovani dell’Einaudi-Chiodo e Fossati-Da Passano si sono quindi cimentati nel pensare e strutturare, con il supporto di insegnanti e consulenti, 5 progetti appetibili per il territorio, valutati, lo scorso 5 giugno, da una giuria nazionale e internazionale.

Il prossimo 29 settembre alle ore 17:00 presso la sede di Confcommercio La Spezia, in via Fontevivo 19,  si svolgerà l’ultima tappa di questo viaggio: protagonisti 2 gruppi di lavoro, il primo, decretato vincitore dalla giuria, presenterà il prototipo della propria idea: si tratta de “Il KM”, un ristorante innovativo per la dimensione digitale e per il forte legame con il territorio. Il prototipo è stato realizzato in collaborazione con l’azienda spezzina Costa Group, famosa nel mondo per la progettazione e allestimento di spazi commerciali nel food e con il contributo finanziario di Carispezia.
Il secondo gruppo presenta “3D”, un nuovo modo di concepire la fruizione del food: rendering tridimensionali daranno un’idea concreta su come i giovani concepiscono oggi lo spazio di ristorazione.

Creattivamente Negoziando, nel suo percorso, ha incontrato l’opportunità Be@active, uno strumento messo a disposizione da parte di UPI e ANG per realizzare una piattaforma digitale che favorisse la comunicazione e lo scambio/confronto tra giovani, territorio, istituzioni. Uno dei momenti clou dell’evento è il lancio della piattaforma dei giovani spezzini, www.creattivamentenegoziando.it

Obiettivi, quindi, centrati per i Giovani Imprenditori di Confcommercio: avvicinarsi alle nuove generazioni, renderli protagonisti del cambiamento della città, riuscire a parlare il loro linguaggio e sviluppare una nuova modalità di alternanza scuola-lavoro basata su visite fuori porta – a Milano è stata resa possibile grazie al contributo di Banca Carispezia – e in città per conoscere, confronti e ascolto per contaminarsi, sacrificio per un obiettivo comune, perchè “si impara con la ricerca, si impara facendo, si impara insieme agli altri”(fonte Paolo Manfredini, discorso 5 giugno 2015). Il tutto reso possibile grazie ad una rete di relazioni che il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio La Spezia è riuscito a costruire intorno ai giovani e all’impegno profuso da imprenditori locali, consulenti, professionisti, funzionari pubblici che hanno messo a disposizione dei ragazzi coinvolti ore e location per spiegare il “modus operandi” corretto per sostenere oggi una impresa commerciale.

Più informazioni su