laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Primo appuntamento con Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque

Più informazioni su

LA SPEZIA – Anche quest’anno ritorna“Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque”, la manifestazione di promozione della lettura organizzata dalSettore Biblioteche del Comune della Spezia. Giunta alla suasettima edizione, ”Libriamoci” presenta una ricca serie di incontri e eventi, da giovedì 1 a domenica 4 ottobre 2015.

Giovedì 1 ottobre, alle 17, la manifestazione inizia ufficialmente con i saluti del Sindaco Massimo Federici e la presentazione dell’intero programma. Libriamoci entra nel vivo con “Ritmi di festa”, la performance dell’autore Paolo Apolito, ispirata al suo libro “Ritmi di festa. Corpo, danza socialità” (Il Mulino). Il monologo che porta “l’antropologo a domicilio”, alterna drammatizzazioni, narrazioni e riflessioni sui temi del legame sociale, a partire dal ritmo.

Segue, alle 18.30, l’appuntamento con lo scrittore Marco Vichie il suo ultimo libro “Il console” (Guanda). Un tuffo nel passato, all’epoca di Nerone, con la rievocazione di una notte straordinaria vissuta dal protagonista trent’anni prima. L’incontro con una schiava giudea, che ha conosciuto Gesù. Il presentimento della fine di un mondo. Presenta Maria Grazia Simeone, bibliotecaria.

Al termine apericena.

Nel frattempo, alla Biblioteca Libririnto, presso l’ISA4 Piazza Verdi, dalle 15 alle 18, si svolgerà un incontro interamente dedicato ai bambini della Scuola Primaria, “Il mondo delle fiabe tra passato e presente”, con letture animate e laboratorio creativo a cura di Samantha Ferrari, AIDEA La Spezia. Mentre, presso il Palco della Musica, alle 16.30, appuntamento con “Storie in frigorifero”, lettura e laboratori per i bambini tratti dai libri di Emanuela Bussolati e Federica Buglioni, in collaborazione con Giunti Editoriale Scienza. L’accesso è aperto a tutti i bambini che alla fine potranno gustare una magnifica merenda biologica a cura di “Lo Speziale”.

Infine, per la sezione Libriamoci in Provincia, presso la Biblioteca Civica Mario Tobino di Vezzano Ligure , alle 18.30,l’autrice Elisabetta Rossi, presenterà il suo “Racconti colpevoli” (Albatros), accompagnata da un reading lirico-musicale di Francesco Esposito e Luca Romeo. L’incontro costituisce il primo appuntamento della rassegna “Storie di donne, donne di storia”, curata da Francesca Mariani, bibliotecaria.

Più informazioni su