laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Si inaugura la stagione autunnale di “Museoland – I Musei dei bambini”

Più informazioni su

Giornata F@mu dedicata alle famiglie!

LA SPEZIA – Anche quest’anno, con la ripresa delle scuole, i musei cittadini propongono un ricco calendario di laboratori che si svolgeranno nei fine settimana per coinvolgere i bambini in percorsi di scoperta, apprendimento e creatività. Le prossime iniziative destinate al mondo dell'infanzia, nei sabati e nelle domeniche da ottobre a dicembre, sono quelli del progetto "Museoland. I Musei dei bambini".
I genitori, previa prenotazione, potranno condurre e lasciare i bambini nei musei dove saranno accolti con attività diverse legate alla stagione o alle tipicità dei musei: giochi di gruppo, caccie al tesoro, laboratori individuali con creazione di oggetti che potranno portare a casa.
 
Si inizierà sabato 3 ottobre alle ore 16 in Palazzina delle Articon il laboratorio
Esperimenti di luce attraverso il quale i bambini impareranno a impressionare la carta fotografica.
Domenica 4 ottobre sarà una giornata speciale in cui tutti i musei cittadini parteciperanno alla Giornata nazionale delle famiglie al museo   F@Mu 2015 proponendo laboratori gratuitiper le famiglie, coinvolgendo bambini e  genitori. Nell’occasione sarà possibile, per chi vuole, trascorrere l’intera giornata nei vari musei che ad orari alterni proporranno le diverse attività per le famiglie legate al filo conduttore di quest’anno che popone approfondimenti sull’alimentazione: Nutriamoci di cultura per crescere.

Ecco il programma dettagliato:
 
MATTINA
Museo del Sigillo
ore 10?11 La pagnotta è assicurata…. Quattromila anni di stampi e sigilli per alimenti. Al termine realizzeremo un profumabiancheria con gli stampi dell’India e della Sardegna nuragica.
Museo Civico ‘Amedeo Lia’
ore 11-12.15 L’arte è servitaDopo aver osservato i dipinti di Natura Morta del Museo, creiamo una pietanza ad arte utilizzando materiali di riciclo.
CAMeC
ore 11-12.30 Musica a colori. Laboratorio rivolto a portatori di disabilità psichica e alle loro famiglie. Parteciperanno per Asl 5 un gruppo di utenti del CTD aziendale della SS Disabili e tre ragazzi che seguono trattamenti ambulatoriali a Neuropsichiatria Infantile.
 
POMERIGGIO
Museo del Castello San Giorgio
ore 15.30-17 Archeochef family I bambini e i genitori si trasformeranno in cuochi dell'antica Roma per macinare i cereali, impastare e cuocere i biscotti a forma di Medusa.
CAMeC
ore 16-17 Blu come il pane. Ispirandoci al gesto creativo di Man Ray, coloreremo biscotti per trasformarli in oggetti artistici e assemblarli in fantasiose combinazioni plastiche.
Museo Etnografico
ore 17-18 Pane d’albero. I bambini interpreteranno la “Favola della Marocca”, l’antico pane fatto con le castagne. Con la famiglia si potrà poi visitare la sezione dedicata alla cucina e scoprire alcune ricette tradizionali.
 
Tutti i percorsi saranno guidati dagli operatori della Cooperativa Zoe.
 
Bambini 5-11 anni; ingresso 5,00 €
Per informazioni sul programma e prenotazioni (prenotazione obbligatoria):
Il programma è scaricabile sui siti: 
www.laspeziacultura.it;
CAMeC.spezianet.it
museodelcastello.spezianet.it;
museolia.spezianet.it

CAMeC 0187.734593; cristiana.maucci@comune.sp.it
MUSEO ‘AMEDEO LIA’ 0187.731100;didattica.museolia@comune.sp.it
MUSEO DEL CASTELLO 0187.751142;sangiorgio@laspeziacultura.it
MUSEO DEL SIGILLO 0187.778544;annanancy.rozzi@comune.sp.it
MUSEO ETNOGRAFICO 0187.258570; museo.etnografico@laspeziacultura.it
COOPERATIVA ZOE Amanda Moruzzo,334.9968868;didattica@zoecoop.it

Più informazioni su