laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

A Vezzano Ligure “Storie di donne. Donne di storia” inizia con “Libriamoci in Provincia”

Più informazioni su

VEZZANO LIGURE – L’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Vezzano Ligure organizza la V Edizione di “Storie di donne. Donne di storia” che si svolgerà dal 1° ottobre 2015 al 9 aprile 2016. Si tratta, come negli anni passati, di una serie di iniziative letterarie che così spiega l’Assessore Paola Baldini, che introdurrà ogni presentazione: "Con entusiasmo riproponiamo la rassegna “Storie di donne. Donne di storia” e, con il nostro primo incontro, partecipiamo alla sezione "Libriamoci in Provincia" su invito del Sistema Bibliotecario Urbano della Spezia che, da anni, organizza con successo e professionalità questa importante manifestazione di promozione alla lettura. Il nostro territorio verrà, ancora una volta, interessato da incontri in cui molteplici temi, non solo prettamente femminili, saranno affrontati da diversi autori e autrici che ci coinvolgeranno con i loro caratteristici e singolari stili espressivi".

La prima iniziativa coincide, infatti, con l'evento organizzato per "Libriamoci in Provincia" e si terrà giovedì 1° ottobre alle ore 18.30 nel Centro Sociale di Vezzano Ligure con la presentazione del libro "Racconti colpevoli" (Ed. Albatros, 2015) di Elisabetta Rossi. L'opera prima dell'autrice e tarologa è un'antologia di racconti, tratti da storie vere, che ci introducono nelle complesse vite di personaggi particolari che, vittime di una "colpa" fatale, anelano a un'ideale unità psicofisica nella certezza che nulla accade per caso. Spezzina di nascita, genovese per formazione accademica, veneziana per destino, Elisabetta Rossi inizia la sua carriera giornalistica nella redazione genovese de "Il Giornale", diretto da Indro Montanelli e collabora, nel corso degli anni, con altri quotidiani. Svolge attività di ufficio stampa, pubbliche relazioni e organizzazione eventi. La presentazione dei suoi racconti sarà integrata dalla lettura di alcuni brani che verranno interpretati nel reading lirico-musicale dai due giovanissimi vezzanesi Francesco Esposito e Luca Romeo, musicisti e cantautori, che fanno parte, insieme ad altri, del gruppo folk-romantico "Ca' dena' ma" che si è già esibito in numerosi locali e ha organizzato un'importante evento culturale a luglio scorso a Vezzano Ligure.

Alla fine della manifestazione seguirà una degustazione di prodotti tipici locali con la collaborazione dell'ASD Vezzano 2005 e grazie alla generosità di Elisabetta Rossi il ricavato della vendita dei volumi sarà devoluto alla Pubblica Assistenza di Vezzano Ligure.

Il programma è consultabile sul sito www.comune.vezzanoligure.sp.it o può essere richiesto alla Biblioteca Civica “M. Tobino” (tel. 0187 995219).

Più informazioni su