laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Al via la nuova stagione di corsi di pittura con Viani

Più informazioni su

E da sabato 3 parte anche il corso per i bambini

VEZZANO LIGURE – Giovedì 1 ottobre riparte il corso di pittura e disegno “Un inverno colorato”, giunto ormai al quarto anno di attività, tenuto dal pittore Luciano Viani presso il Centro Sociale di Via Ruini a Prati di Vezzano e realizzato con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali e della Pro Loco di Vezzano Ligure. Quest’anno, però, ci sarà una grande novità: dal 3 ottobre, infatti, tutti i sabati fino a maggio, la scuola apre le porte ai bambini dagli 8 anni in su per iniziare con loro un vero e proprio percorso volto ad apprendere le tecniche di base del disegno e della pittura con colori acrilici e acquarelli. Un’occasione speciale per i giovani aspiranti artisti che potranno imparare e sperimentare sotto la guida di un maestro d’eccezione.

“Partecipando a diverse iniziative didattiche-ludiche e sociali con i Comuni di Vezzano ligure, Santo Stefano di Magra e Licciana Nardi e in collaborazione con altre associazioni culturali e cooperative – ha detto Viani – mi sono reso conto di quanta capacità, interesse e potenziale dal punto di vista artistico ci siano in molti ragazzini così, dopo numerose richieste da parte dei genitori, ho deciso di dedicare un giorno alla settimana a questi giovani talenti. Si tratterà di un corso a tutti gli effetti, simile a quello che tengo con gli adulti, non un semplice momento di svago. Sarà un percorso dedicato ad apprendere le tecniche artistiche, con serietà ma anche divertimento, secondo, ovviamente, le capacità e attitudini legate alla giovane età e alle specifiche inclinazioni.”

Per gli adulti, le lezioni si svolgeranno dal martedì al venerdì e il maestro Viani seguirà personalmente ogni artista, secondo le sue attitudini e i suoi interessi artistici, insegnando i rudimenti delle diverse tecniche a chi si trova alle prime armi e impartendo consigli agli allievi storici affinché possano affinare e migliorare le loro capacità artistiche dando forma e colore alle individuali sensazioni ed espressioni. I corsi per i bambini sono organizzati il sabato in turni da 2 ore: 9-11; 11-13; 14-16; 16-18 e prevedono un massimo di 8 partecipanti a turno.

Sia per i bambini che per gli adulti è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno. Il corso prevede due ore settimanali per i piccoli e quattro per gli adulti. Inoltre, per i bambini il materiale occorrente (pennelli, matite, fogli, ecc.) sarà fornito dall’associazione.

L’inaugurazione della nuova stagione di corsi è giovedì 1 ottobre alle ore 17.

Per informazioni e prenotazioni tel. 3381345260

Più informazioni su