laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Cna Confartigianato Confesercenti appoggiano il piano spiagge

Più informazioni su

SARZANA – Le Associazioni di categoria Cna, Confartigianato e Confesercenti appoggiano il piano spiagge. Vogliamo togliere ogni ombra alla nostra comune posizione – spiegano le Associazioni in una nota congiunta – stiamo seguendo con attenzione lo sforzo progettuale del comune di Sarzana per ridisegnare i litorali, tracciare un layout che dia continuità ai 2,6 km di spiaggia che uniscono Ameglia e Sarzana, creare collegamenti tra la piana e le spiagge e tra la lungofiume e le spiagge, collegare i borghi, progettare accessi, promenade sul mare con aree verdi.

Proprio in vista del Piano spiagge Cna, Confartigianato e Confesercenti hanno costituito il Consorzio Riviera di Luni e la maggior parte degli imprenditori balneari sta lavorando assieme per migliorare il piano e concorrere con il Comune alla riqualificazione degli stabilimenti balneari, dei chioschi, degli spazi commerciali. Il Comune di Sarzana, vista la crescente rilevanza del turismo, sta puntando sull'importanza della spiaggia di Marinella e il Piano allo studio dovrebbe armonizzare le tematiche demaniali legate alla Bolkestein e sanare anche le articolate situazioni dei chioschi su cui pendono problemi di sanatorie e ordini di demolizione, in un equilibrato rapporto tra aree libere e aree in concessione. Ci sono ancora problemi sul tavolo, legate alla definizione tecnica del progetto, alle decisioni della proprietà, la necessità di valutare attentamente costi, gli oneri di urbanizzazione e gli investimenti dei singoli operatori, ma riteniamo sia un’opportunità imperdibile per Sarzana e per tutto il territorio della Val di magra. Il Consorzio Riviera di Luni in vista della Valutazione Ambientale Strategica avviata dalla Regione Liguria ha presentato al Comune alcune osservazioni al Piano Spiagge.

Siamo certi che in queste settimane la discussione con cittadini e associazioni arricchirà i contenuti del dibattito traguardando l’obiettivo comune di un progetto condiviso e realizzabile.

Più informazioni su