laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Costituzione dei Comitati di zona

Più informazioni su

LA SPEZIA – Si è messa in movimento la macchina per la costituzione dei Comitati di zona: il Sindaco Emiliana Orlandi ha apposto la firma sul decreto di indizione delle elezioni che si svolgeranno domenica 25 ottobre dalle ore 9 alle ore 19. Al fine di illustrare alla cittadinanza le modalità di presentazione delle candidature, sono state organizzate tre assemblee pubbliche in diverse località del territorio. Mercoledi 30 settembre alle ore 21 presso il Circolo Arci Baccano, venerdi 2 ottobre alle ore 18.30 nell’Auditorium delle Scuole Medie di Via Porcareda Ressora di Arcola ed infine lunedi 5 ottobre alle ore 18.30 presso la Pubblica Assistenza Humanitas di Romito Magra.

Il Sindaco entra nei dettagli, anticipando i contenuti degli incontri: “I Comitati di Zona sono organismi di partecipazione decentrata della cittadinanza su base territoriale, eletti direttamente dai cittadini e hanno scopi consultivi e propositivi. Per attivare i Comitati di Zona il territorio comunale, che a norma dello Statuto è diviso in frazioni, viene suddiviso in tre Zone, delimitate in base alla ripartizione delle sezioni elettorali: Zona 1: Centro storico, Piano di Arcola, Ponte di Arcola e Ressora. Il seggio elettorale della Zona 1 è istituito presso Sala Polivalente Piazza 2 Giugno. Zona 2: Baccano, Fresonara, Monti e Termo-Pianazze. Il seggio elettorale della Zona 2 è istituito presso il Centro Sociale Bassano in Via delle Ville. Zona 3: Romito Magra, Battifollo, Cerri e Trebiano. Il seggio elettorale della Zona 3 è istituito presso la sede della P.A Humanitas in Via Provinciale 68
Sono elettori di una zona tutti i residenti nei territori ricompresi in quella zona, che al giorno delle elezioni abbiano compiuto 18 anni. Gli elettori potranno votare esibendo un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale.
I cittadini che intendano candidarsi dovranno compilare l'apposito modulo, che può esssere ritirato presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o scaricato dal sito internet del Comune e consegnarlo presso l'ufficio Anagrafe nel periodo compreso tra il 28 settembre e il 10 ottobre 2015. Il modulo di candidatura deve essere sottoscritto da almeno 5 cittadini maggiorenni e residenti nella stessa zona del candidato. Ogni cittadino può sottoscrivere per un solo candidato.
La scheda elettorale di ogni Zona sarà formata dall'elenco dei candidati relativi a quella Zona disposti in ordine alfabetico e affiancati dalla frazione di residenza. Ogni elettore può esprimere fino a due preferenze (un uomo e una donna) tracciando un segno accanto al nome del candidato prescelto.
In ogni zona viene eletto un Comitato di 7 componenti. Risulteranno eletti i candidati che otterranno più preferenze, purché sia eletto almeno un candidato per ogni frazione e almeno un candidato per genere. A parità di voti sarà eletto il candidato più giovane.”

Più informazioni su