laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Consorzio Canale Lunense ad EXPO’

Più informazioni su

Organizza convegno sul tema della mitigazione del rischio idrogeologico. Confronto con le esperienze della Lombardia e del Veneto

SARZANA – Consorzio di Bonifica e Irrigazione del Canale Lunense di Sarzana organizza, venerdì 02 ottobre a Milano EXPO 2015, un convegno dal titolo “Il ruolo dei consorzi di bonifica in Liguria nella mitigazione del rischio idrogeologico. Confronto con le esperienze della Lombardia e del Veneto”.

L’appuntamento è fissato alle ore 14.30, presso il Padiglione ANBI per discutere di difesa del territorio dal rischio idrogeologico e mettere a confronto le esperienze maturate in Liguria, in Lombardia e in Veneto.
Numerosi gli interventi in programma. Oltre al Presidente del Canale Lunense (e Presidente ANBI Liguria) Massimo Morachioli  anche Francesco Vincenzi, Presidente ANBI Nazionale, Alessandro Folli, Presidente ANBI Lombardia, e Giuseppe Romano, Presidente ANBI Veneto, che punteranno l’attenzione dei partecipanti sul ruolo strategico esercitato dai consorzi di bonifica nella messa in sicurezza-mitigazione del rischio idrogeologico  del loro territorio regionale.
“L’obiettivo dell’incontro – spiega il Presidente Morachioli – è quello di confrontare le esperienze sulla mitigazione del rischio idrogeologico ma anche quello di sensibilizzare la Regione Liguria a considerare il Consorzio la strada giusta per affrontare questo tema”.

A partecipare alla tavola rotonda saranno numerosi esperti del settore, fra i quali Chiara Braga della Commissione Territorio e Ambiente della Camera dei Deputati e con lei anche Franco Vazio Vice Presidente Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. Saranno presenti anche i sindaci dei comuni liguri che hanno subito, negli ultimi anni,  danni ingenti a causa degli eventi metereologici (fra questi i sindaci dei comuni di Leivi, Chiavari, Albenga, Vernazza, Rocchetta Vara),  i rappresentanti delle associazioni agricoltori e degli ordini professionali dei geologi; ma anche agronomi, ingegneri e geometri. Le conclusioni sono affidate a Giacomo Raul Giampedrone, assessore alla difesa del suolo per la Regione Liguria ed ex sindaco di Ameglia, uno dei comuni della Val di Magra maggiormente colpiti dagli eventi alluvionali recenti.

Durante il convegno sarà presentato anche il nuovo video informativo del Consorzio di Bonifica e Irrigazione del Canale Lunense che presto verrà replicato in forma ridotta al multisala Moderno.

Più informazioni su