laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Utilizzo delle terre incolte e Sarzana

Più informazioni su

"Sì riunisca la commissione provinciale per l'utilizzo delle terre incolte e Sarzana avvii il censimento delle proprie da dare in uso a chi le coltiva"

SARZANA – È oltre un anno che con deliberazione della Giunta regionale n.24 dell'11/8/2014 sono stata nominata dall'Anci nella  commissione provinciale della Spezia "per l'utilizzo delle terre incolte, abbandonate o insufficientemente coltivate" come previsto dalla LR. 18/1996 ma la stessa non é mai stata convocata.
Con l'inverno alle porte tornano le paure delle piogge che ogni anno provocano danni a non finire. Si pensa ai grandi interventi stanziando milioni di euro per i grandi lavori che tardano ad arrivare ma sembra impossibile concentrarsi sulle piccole azioni che potenzialmente potrebbero contribuire a mitigare il rischio idrogeologico.

Come già avviene in altre regioni, questa commissione potrebbe, se attivata,  risultare fondamentale per avviare una seria manutenzione di tutte le aree incolte. Infatti, una volta individuati gli ettari di terreni di patrimonio pubblico disponibili  si potrebbe avviare un bando per la loro assegnazione creando contemporaneamente possibilità di lavoro con la creazione di piccole e medie imprese e pulizia e manutenzione del territorio.

Ho quindi inoltrato la richiesta di convocazione al presidente della Regione Toti nella speranza che si attivi per la convocazione di questa commissione alla Spezia, in modo da iniziare a lavorare in questo senso.

Al contempo proporrò all'amministrazione comunale di avviare lo stesso censimento sul nostro territorio in modo da individuare aree agricole da assegnare a titolo gratuito, attraverso bando pubblico a cittadini che ne facciano richiesta. Questo permetterebbe, in particolare ai giovani cittadini di avviare una propria attività restituendo alla collettività la manutenzione di terre oggi ridotte a cumuli di rovi e sterpaglie e, perché no, i loro prodotti.

Capogruppo Per Sarzana
Sara Frassini

Più informazioni su