laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Zeri: i funghi, raccolta una Cavazza da 16 kg

Più informazioni su

ZERI – Zeri è la “valle del Porcino”, che finalmente sembra comincino a farsi trovare, ma non solo, infatti in questi giorni è la Cavazza ad essere protagonista.

Cavazza è il nome lunigianese della Grifola frondosa (ovvero Grifos frondosus),  un fungo non molto diffuso che cresce sotto gli alberi di castagno ed appartiene alla famiglia delle Meripilacae. Un fungo eccellente con spiccate proprietà officinali che si può mangiare fritto o meglio ancora

sott'olio. A Zeri si trova nei boschi di castano in  particolare nei ceppi tagliati dove si ripresenta, nello stesso posto, in annate alterne. E questa sembra sia un annata eccezionale. Molti i ritrovamenti di questi giorni con il record di quella raccolta da Mattia Volpi con il suo peso di oltre 16 Kg. In occasione della fiera del fungo che si terrà il 3 e 4 ottobre a Zum Zeri, in collaborazione con tutti gli operatori commerciali e i ristoratori delle valli di Zeri, Rossano e Adelano, l’associazione micologica di Sarzana, nell’ambito della mostra che sarà organizzata presso il salone dell’ostello Gran Baita, avrà modo di mostrare alcune cavazze insieme alle altre numerose specie di funghi di cui Zeri è ricco.

Nella foto Mattia Volpi con la sua Cavazza

Più informazioni su