laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

XI Giornata del Contemporaneo

Più informazioni su

10 ottobre 2015, Pittura Analitica

LA SPEZIA – In occasione della undicesima Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, il 10 ottobre 2015, Cavana Arte Contemporanea, propone una mostra sulla Pittura Analitica, una rassegna di artisti con cui la Galleria lavora da diversi anni, Enzo Cacciola, Riccardo Guarneri, Claudio Olivieri, Paolo Cotani, Giorgio Griffa.
Il questa occasione saranno esposte opere sia dell’ultimo periodo che degli anni ’70.
Ora qui presentiamo alcuni artisti e alcune opere proprio di quel periodo, gli anni ’70,  naturalmente non è una rassegna completa ma è sufficiente ad affermare e a dimostrare l’attualità non solo degli artisti – l’attività e il successo dei quali anche ai giorni nostri sono noti – ma proprio di queste opere, sebbene siano passati più di quarant’anni.  Gli artisti in questione ripartivano dagli elementi primi della pittura: la superficie, il supporto (la cornice), il segno (sempre minimo e possibilmente ripetuto), il colore (di preferenza monocromo), i procedimenti stessi del dipingere.
Pittura Analitica teorizzata in Italia dal compianto Filiberto Menna, vedeva riuniti alcuni artisti in maniera indipendente, cioè senza costituire un gruppo strutturato se non per il fatto che esponevano spesso insieme, questa rassegna ne è un esempio.

La mostra Pittura Analitica sarà visitabile da sabato 10 ottobre a sabato 31 ottobre 2015 con orario dal lunedì al sabato 10.00 – 12.00 / 16.30 – 19.00. Domenica su appuntamento.

INAUGURAZIONE sabato 10 ottobre 2015 ore 18.00

Cavana Arte Contemporanea
Via Gioberti 52, 19121 La Spezia 

Più informazioni su