laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Corso di Fonico e Hard Disk Recording

Più informazioni su

Nuovo laboratorio organizzato dall’associazione Musicalamente, la scuola di musica del Centro Giovanile Dialma Ruggiero della Spezia (Via Monteverdi 117).
 
LA SPEZIA – Il Centro di Fossitermi ospita Federico Pedichini, musicista, produttore artistico, fonico da studio e il suo  corso di "Fonico", nato per far apprendere e toccare con mano, in modo concreto, le affascinanti fasi del mondo della registrazione, partendo dall'idea iniziale per arrivare al prodotto finito. Saranno illustrate le varie tecniche di ripresa, passando attraverso l'uso del sofisticato sistema professionale Pro Tools sino a giungere alle fasi di mixaggio e mastering.
 
Il laboratorio avrà una durata di 12 incontri con tempistiche variabili per un totale di circa 30 ore in base alle difficoltà dei temi trattati. Le sessioni al FP Recording Studio, durante le fasi di registrazione e mixaggio, avranno durata maggiore.
 
Costo per allievo: 300 €.
 
Per informazioni telefonare al numero 347 4064045 oppure scrivere all’indirizzo mail centrogiovanile@laspeziacultura.it .
 
Ecco il dettaglio del laboratorio:
 
1) Fondamenti del suono (Dialma Ruggiero)
 
L'onda sonora. Il dominio analogico e il procedimento di digitalizzazione.
 
2) Ripresa microfonica e preamplificazione (Dialma Ruggiero)
 
La trasformazione del suono in energia elettrica. Differenze tra le varie tipologie di microfoni e preamplificatori.
 
3) Tecniche di registrazione audio (FP Recording Studio)
 
Uso dei convertitori AD DA, hard disk recording multitraccia su sistema Pro Tools.
 
4) Tecniche di registrazione midi (Dialma Ruggiero)
 
Uso di apparecchiature in grado di inviare un segnale midi, come ad esempio una tastiera musicale, per la composizione e l'arrangiamento attraverso moduli sonori dedicati.
 
5) Editing 1° Parte (Dialma Ruggiero)
 
Uso dei tools per intervenire sulla quantizzazione e correzione del materiale audio a livello ritmico.
 
6) Editing 2° Parte (Dialma Ruggiero)
 
Uso dei tools per intervenire sulla ottimizzazione e correzione del materiale audio a livello sonoro e di intonazione.
 
7) Compressione, equalizzazione e riverberazione (Dialma Ruggiero)
 
Uso di outboards e plug-ins per il trattamento delle singole fonti sonore.  Compressione e controllo della dinamica di ogni strumento, attenuazione delle risonanze mediante l'uso mirato di equalizzatori di vario genere. Posizionamento del materiale audio nella dimensione spaziale e stereofonica attraverso riverberi e simulatori di ambienti.
 
8) Tecniche di Mixaggio (FP Recording Studio)
 
Mixaggio di un insieme di strumenti attraverso l'uso dei volumi e di vari effetti per un risultato armonico e piacevole. Uso del software su computer abbinato alla somma analogica offerta da una console professionale.
 
9) Tecniche di Mastering (Dialma Ruggiero)
 
Fondamenti di mastering in cui verrà spiegata la fase di ottimizzazione del prodotto finito mediante l'uso di compressori, limiter ed equalizzatori dinamici multibanda.
 
10) Registrazione di un brano (FP Recording Studio)
 
Un gruppo di musicisti si recherà presso lo studio per registrare un brano musicale. Gli allievi del corso di fonico interagiranno direttamente con l'insegnate per quanto riguarda le varie tecniche necessarie dal momento della ripresa sino al prodotto finito.
 
11) Editing (Dialma Ruggiero)
 
Dopo le nozioni apprese, ci si occuperà dell'editing ritmico e sonoro relativo agli strumenti registrati.
 
12) Mixaggio e Mastering (FP Recording Studio)
 
Il materiale ottenuto, ottimizzato e corretto nelle varie fasi, sarà mixato e masterizzato attraverso le tecniche apprese durante il corso.
 
Federico Pedichini, noto con il nome d'arte Freddy Delirio, Dottore in Filosofia, laureato all'Università di Pisa in Estetica con la tesi filosofico-musicale "Kierkegaard e l'erotico musicale", musicista (compositore e autore S.I.A.E.) di impostazione classica, produttore artistico e fonico da studio (qualifica conseguita presso Music Rama Italia), si dedica a sperimentare vari generi musicali, approdando infine al Rock e su questo basa importanti progetti e prestigiose esibizioni live a livello internazionale.
E' noto per essere il tastierista della famosa band di fama mondiale Death SS con i quali si è esibito da headliner nei più prestigiosi festival esteri (accanto a nomi del calibro di Billy Idol, Black Sabbath con Ozzy Osbourne, Alice Cooper e molti altri) e con i quali ha all'attivo una ricca attività discografica con cui ha raggiunto spesso la vetta delle classifiche.
Freddy è anche fondatore e cantante degli H.A.R.E.M., band attiva da oltre venti anni (con un'intensa attività live) che ha diviso il palco con noti musicisti a livello internazionale (Joe Lynn Turner dei Deep Purple, Dave Evans degli AC DC, Jetboy, Ken Hensley degli Uriah Heep, D-A-D, Vain e molti altri) in concomitanza con un'ampia produzione discografica di prestigio.
Si aggiungono a questi progetti, innumerevoli collaborazioni con musicisti e case discografiche italiane ed estere presso il suo FP Recording Studio che annovera tra i credits centinaia di produzioni tra cui big della classica come la prima viola della Scala di Milano Danilo Rossi, passando dal vincitore di X Factor Matteo Becucci (con i Mr. Pitiful), sino ad arrivare alla collaborazione con la nota rockstar internazionale Reb Beach (chitarrista di Bob Dylan, Whitesnake, Alice Cooper, Winger, Bee Gees, ecc).
Sono state realizzate inoltre presso lo studio colonne sonore per il Cinema a partire dalle importanti produzioni dei Manetti Bros sino alla Scuola Nazionale del Cinema Indipendente a cui si aggiungono altri titoli distribuiti in tutto il mondo.

Per ogni aggiornamento e news riguardanti i concerti, la discografia, i videoclips nonché le attività dell'FP Recording Studio, visitare il sito www.federicopedichini.com

Più informazioni su