laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Mostra itinerante “Prima Guerra Mondiale”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Nell’ambito delle iniziative connesse alla commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, pianificate a livello provinciale dal Comitato per la valorizzazione della cultura della Repubblica, il Prefetto della Spezia, dott. Mauro Lubatti, insieme al Comandante del Comando Militare Esercito “Liguria”, Colonnello Gianfranco Giuseppe Francescon, hanno organizzato la mostra itinerante “PRIMA GUERRA MONDIALE”, che si svolgerà dall’8 al 18 ottobre 2015 presso i locali della Fondazione Carispezia in Via Chiodo n. 36.
 
La rassegna, attraverso fotografie, stampe e illustrazioni dell’epoca, mira a valorizzare il patrimonio culturale della nostra storia e fa rivivere i volti e i luoghi della grande e tragica vicenda dell’Italia in armi.
L’inaugurazione avrà luogo l’8 ottobre prossimo alle ore 17,00 con una introduzione a carattere storico a cura del Prof. Giuseppe Benelli, Presidente dell’Accademia Capellini della Spezia.
 
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 18 ottobre e osserverà i seguenti orari: 10,00-13,00/15,30-19,00.
 
I Rappresentanti delle Associazioni  Combattentistiche e d’Arma hanno assicurato la presenza nelle Sale della Fondazione per la durata dell’esposizione.
 
Connessa all’iniziativa in parola si svolgerà la proiezione del film “Fango e Gloria- La Grande Guerra”, presso il cinema “Il Nuovo”, in Via Colombo alla Spezia, rivolto agli studenti delle scuole superiori e alla cittadinanza.
 
Il film "Fango e Gloria – La Grande Guerra”, diretto dal regista Leonardo Tiberi e realizzato in occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale il 24 maggio 1915, ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero della Difesa e l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Il film è composto da video originali della Grande Guerra, per la prima volta dotati di colorazione. La trama è incentrata sulla storia del Milite Ignoto.

La proiezione avrà luogo venerdì  16 ottobre 2015 nei seguenti orari:
alle ore 10,30 per le scuole;
alle ore 16,00 per la cittadinanza.
INGRESSO GRATUITO        

Più informazioni su