laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

VII Festa d’autunno e Giornata dei Paesi Bandiera Arancione del TCI

Più informazioni su

11 ottobre 2015

PIGNONE – Si sta organizzando a Pignone la giornata dell’undici ottobre, quando si celebreranno in contemporanea la VII Festa d’autunno e la Giornata dei paesi Bandiera arancione del TCI.
Pignone è infatti uno dei quattro paesi della provincia della Spezia insignito del riconoscimento del Touring Club Italiano che segnala i borghi dell’entroterra rilevanti per l’ambiente, l’accoglienza, la storia e la cultura.
 
Quest’anno per la Giornata dei paesi Bandiera Arancione del TCI Pignone propone un programma di visite incentrate sulla sua storia remota e sul suo ambiente naturale più caratteristico dal titolo Carsismo e archeologia a Pignone.
Interverranno il Gruppo speleologico Lunense del CAI della Spezia e il dott. Marco Del Soldato, autore della Guida all’area carsica pignonese per la parte relativa al carsismo, metre saranno presenti la dott. Mancusi della Soprintenza archeologica e il dott. Massimo Dadà, archeologo, per l’illustrazione dell’area archeologica del Castellaro.
 
Per la Festa d’autunno in piazza dalle 12 sarà servita la polenta di farina gialla di Pignone con le salsicce e i fagioli locali e, nel pomeriggio, ci saranno gli sgabei per fare spuntini e merende.
La Festa d’autunno è nata per uno scopo particolare: il ricavato infatti serve ad “invitare” Babbo Natale a portre regali a tutti i bambini residenti nel territorio comunale o iscritti alle scuole del borgo durante un festoso pomeriggio in piazza.
 
Durante la giornata saranno presenti i produttori dell’Associazione delle Valli del Pignone e del Casale che metteranno in vendita i loro prodotti e un mercatino artigianale.
 
Nel 2014 la giornata, già organizzata, è stata cancellata dalla prima di una lunga serie di allerta meteo che hanno poi punteggiato tutto l’autunno. Speriamo che l’edizione di quest’anno abbia migliore fortuna dal punto di vista meteorologico.
 
Programma di domenica 11 ottobre 2015
Giornata dei paesi Bandiera Arancione –  Carsismo e archeologia a Pignone
 
L’ambiente carsico di Pignone
Dalle 10 alle 13 (solo mattina)
–       Grotta Grande di Pignone: visita a cura del Gruppo Speleologico Lunense del CAI.
La visita si fa per gruppi di 10 persone che verranno composti secondo l’ordine di arrivo. Non occorre prenotare.
Il percorso in grotta è accessibile ma non attrezzato, si svolge in ambiente umido, occorrono calzature adeguate e sono utili indumenti di ricambio.
Ritrovo davanti alla grotta (oppure davanti allo IAT per chi non sapesse dove si trova la grotta)
Informazioni: 0187 887002 (Comune di Pignone), 335 345109 oppure pignoneproloco@libero.it
 
Ore 10 e ore 14
–       Doline, grotte e inghiottitoio: breve circuito tra Pignone e Casale per vedere alcuni dei più evidenti fenomeni carsici del territorio pignonese che saranno illustrati dal dott. Marco Del Soldato, autore della guida alle escursioni sul territorio pignonese Le vie del carsismo.
I luoghi si raggiungono attraverso sentieri nel bosco, occorrono calzature adeguate.
Informazioni: 0187 887002 (Comune di Pignone), 335 345109 oppure pignoneproloco@libero.it
 
Il Castellaro di Pignone
Ore 10 e ore 14
–       Sito archeologico del Castellaro: presentazione della storia degli scavi sul Castellaro e della campagna di scavo 2014. Saranno presenti la responsabile degli scavi, dott.ssa Mancusi e il dott. Dadà che ha condotto lo scavo.
Ritrovo davanti allo IAT (Ufficio turistico di Pignone)
Il sito si raggiunge attraverso un sentiero nel bosco, occorrono calzature adeguate.
Informazioni: 0187 887002 (Comune di Pignone), 335 345109 oppure pignoneproloco@libero.it

Le attività proposte sono tutte gratuite.
Se ci saranno richieste sarà possibile organizzare una visita guidata al borgo di Pignone.
Il programma della manifestazione si può richiedere all’indirizzo email pignoneproloco@libero.it  o scaricare dal sito del Comune di Pignone o dalla pagina Facebook della Pro Loco, oltre che leggerlo su numerosi siti online.
 
VII Festa d’autunno
Per far venire Babbo Natale a Pignone anche quest’anno…
 
Dalle 12: pranzo in piazza con polenta, salsicce di Pignone, fagioli
Dalle 15: sgabei, frittelle, salumi
 
Durante la giornata: banchi di vendita dei prodotti di stagione dei Produttori delle Valli del Pignone e del Casale in piazza a Pignone e Casale e mercatino artigianale.
 
Info: 0187 887002 (Comune di Pignone), 335 345109 oppure pignoneproloco@libero.it.
Il ricavato della giornata serve per far venire Babbo Natale dai bambini di Pignone

Più informazioni su