laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Concerti in Sala Consiliare

Più informazioni su

Domeniche in Musica nel Palazzo Comunale di Sarzana

SARZANA – Domenica 11 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Civico di Sarzana in piazza Matteotti prenderà il via la Rassegna “Concerti in Sala Consiliare” 2015 – Domeniche in Musica, organizzata dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana e con il sostegno del Credito Cooperativo Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.
Nella suggestiva atmosfera della Sala Consiliare del Comune di Sarzana, domenica 11 ottobre, domenica 8 novembre e domenica 13 dicembre, si potranno ascoltare grandi pagine della musica immortale di Marais, Bach, Beethoven, Donizetti, Chopin, Mendelssohn, Brahms, Debussy, Bizet, Gershwin Porter, Bernstein, Bolling.

Il primo appuntamento si terrà domenica 11 ottobre alle ore 17.30 con il concerto inaugurale intitolato “Galway Fantasy”; protagonista del concerto una formazione cameristica  composta da due musicisti del nostro territorio, il flautista sarzanese Massimo Colombani e l'arpista Veronica Pucci, che vantano numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali oltre ad una considerevole attività concertistica all'interno di prestigiose Associazioni Musicali e Festivals.
Il duo Colombani-Pucci proporrà un'originale programma dedicato a Sir James Galway, flautista britannico, universalmente considerato uno dei più grandi interpreti del repertorio flautistico di tutti i tempi. Il programma verterà su composizioni predilette dal grande flautista; si potranno infatti ascoltare splendide pagine flautistiche, originali e trascritte, di Marais, Bach, Donizetti, Chopin, Debussy, Kreisler, Bizet.

La Rassegna proseguirà domenica 8 novembre alle ore 17.30 con il concerto intitolato “Jazz & American Songs”, dedicato a suggestive pagine del repertorio americano novecentesco, sia d'ispirazione jazzistica riproposte in chiave classica, sia legate al grande musical e cinema americano. Protagonisti il soprano Silvia Martinelli, il flautista Fabio Taruschio e il pianista Andrea Trovato che con il loro affermato Trio Opera Viwa si sono esibiti per le più importanti istituzioni concertistiche in Italia e all'estero (Austria, Spagna, Grecia, Belgio, Usa e Canada). Si potranno ascoltare musiche celebri e coinvolgenti di Gershwin (Rhapsody in blue e Summertime), Bolling (Jazz Suite), Mancini (Moon River), Loyd Webber e varie songs di Cole Porter e Leonard Bernstein.

L’ultimo appuntamento è previsto domenica 13 dicembre alle ore 17.30; sempre nella Sala Consiliare vi sarà una grande chiusura della Rassegna con due importanti musicisti italiani, Gian Marco Solarolo al corno inglese e Cristina Monti al pianoforte; questi importanti artisti hanno tenuto centinaia di concerti in Italia ed in Europa ed hanno all’attivo anche numerose incisioni discografiche.

Inoltre hanno effettuato registrazioni per Rai Radio 3, Radio Vaticana e la Radio Nazionale Spagnola.
Il duo Solarolo-Monti presenterà un programma intitolato “Atmosfere del classicismo e romanticismo tedesco” con musiche di Lickl, Beethoven, Mendelssohn, Brahms, Ivon.
La particolarità del concerto prevede che verranno eseguite musiche originali e trascritte per corno inglese, definito nella prima metà dell'800 “oboe da caccia”, affascinante strumento dal suono caldo ed intenso, raramente proposto nelle programmazioni concertistiche.

L’ingresso ai concerti è libero fino ad esaurimento posti. La Sala sarà aperta dalle ore 17.00.
Per informazioni: Associazione Musicale “Il Pianoforte” tel. 0187560298-3398013956 www.claudiocozzani.net e www.laspeziaeventi.it

Più informazioni su