laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Teatro Civico | Presentati i 3 componenti della Commissione tecnico scientifica

Più informazioni su

LA SPEZIA – Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Civico, il sindaco della Spezia Massimo Federici e l’assessore alla cultura Luca Basile hanno presentato i tre componenti della Commissione tecnico scientifica del Teatro Civico.

Il 28 settembre scorso, con decreto n. 98, il sindaco della Spezia Massimo Federici ha nominato 3 componenti per la Commissione tecnico scientifica del Teatro Civico, a fronte della deliberazione della Giunta comunale n. 218/2015 avente ad oggetto l’approvazione del regolamento circa la “Organizzazione dell’attività del Teatro Civico”.

Le nomine per la commissione tecnico-scientifica per il teatro Civico sono state formulate in piena coerenza ai requisiti di competenza scientifica /artistica, esperienza organizzativo-istituzionale e preparazione circa la promozione di attività didattiche inerenti l’offerta teatrale richieste dal bando. In tal senso il Sindaco ha ritenuto di indicare le persone della prof. Livia Cavalieri, del sig. Roberto Alighieri e del prof. Riccardo Cesarotti.

La prof. Livia Cavalieri è studiosa di alto profilo scientifico. Ricercatrice a tempo indeterminato presso il dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell’Università di Genova, ove insegna Discipline dello Spettacolo, la prof. Cavalieri riassume in sé tanto il profilo di studiosa di storia del teatro e dei linguaggi dello spettacolo contemporaneo (sono da ricordare la monografia del 2003, uscita per Mursia, “Invito al teatro di Luca Ronconi”; i saggi sulla storia del Piccolo Teatro di Milano, su Carmelo Bene, su G. P. Lucini scrittore di teatro, etc.), quanto dei criteri di organizzazione e promozione economica della offerta teatrale (anche a questi temi ella ha dedicato molteplici studi).

Roberto Alinghieri, attore professionista, autore, regista, è stato membro della Commissione Cultura della Provincia della Spezia negli anni 2001/2003 e presidente dell’Istituzione per i servizi Culturali dal novembre 2013 al marzo 2015. Negli anni del suo impegno di presidente dell’Istituzione il Teatro Civico ha innalzato la quantità delle sue presenze fino a configurare un sostanziale raddoppio della bigliettazione, degli abbonamenti e, dunque, degli incassi. Perciò egli riassume in sé tanto il profilo di una valida biografia artistica quanto quello dell’acquisizione di una ormai vasta e positiva esperienza istituzionale di organizzazione e promozione dell’offerta culturale pubblica.

Il prof. Riccardo Cesarotti, insegnante di storia e filosofia presso il Liceo Scientifico “Pacinotti”, è stato referente del progetto “Giovani a teatro” presso tale liceo e, sempre in ordine ad esso, per il progetto “Teatro link” nell’anno scolastico 2014/2015. Egli presenta, quindi, una spiccata vocazione e competenza per la promozione dell’iniziativa teatrale nell’ambito scolastico.

Il regolamento del Teatro Civico vigente non prevede emolumenti per tali incarichi bensì circoscritti rimborsi spesa per le eventuali missioni e attività di servizio.

Più informazioni su