laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Al via il nuovo “Tour nei Quartieri”

Più informazioni su

Da lunedì  sindaco e giunta a confronto con i cittadini. Rendiconto sugli obiettivi raggiunti e confronto sugli impegni da centrare entro la legislatura

SARZANA – Da lunedì prossimo, 12 ottobre, prende il via il nuovo “Tour nei Quartieri” che vedrà la Giunta Cavarra a confronto con i cittadini nelle singole frazioni del territorio. L'obiettivo è quello di condividere con i residenti del quartiere gli obiettivi raggiunti in questi due anni di lavoro, ascoltarne necessità e bisogni, e impostare gli impegni da realizzare nella seconda parte di mandato.

Numeri alla mano il sindaco Cavarra si confronterà partendo da una “Sarzana non più ripiegata su se stessa, capace in poco tempo di invertire la rotta, di ripartire e di riprendere il cammino dello sviluppo e della crescita”. “In questi due anni- spiega il primo cittadino- abbiamo lavorato duramente anche perché al nostro arrivo abbiamo trovato una città sfiduciata, rassegnata, contraddistinta dalla scollamento tra cittadini ed Istituzioni. Noi abbiamo riannodato i fili del contatto e della fiducia riportando tanti cittadini a credere all'impegno civico”. Non sarà certo un caso se, dopo anni contraddistinti da “segni meno”  gli indicatori economici ora di “segno più” testimoniano che lo stato di salute della nostra città è decisamente migliorato. Ma andiamo per ordine. Nei primi 9 mesi dell'anno l'occupazione sul territorio, a tempo indeterminato, è salita del 12,40% che significa 184 posti di lavoro in più; nel 2014 le attività commerciali hanno invertito la rotta e Sarzana  ha registrato un+2,44%; nello stesso anno le presenze turistiche erano già risalite di un 13% che nei primi 6 mesi del 2015 è diventato un + 47%.

Dati e statistiche che non a caso hanno visto Sarzana, unico comune della Liguria inserito nella top dei 100 borghi felici d'Italia. Ma non solo. Stando ad alcuni importanti progetti avviati dall'Amministrazione comunale i suddetti indicatori sembrano destinati a migliorare ulteriormente. E non potrebbe essere altrimenti viste le premesse e i primi risultati di Talent Garden Sarzana, il grande incubatore d'impresa che a novembre verrà aperto all'ex-tribunale e che offrirà opportunità imprenditoriali a decine di giovani talentuosi; così come le prospettive derivanti dal recentissimo via libera al Piano Spiagge di Marinella che, dopo decenni di promesse cadute nel vuoto,  è il primo vero atto concreto destinato a rilanciare la frazione marina e con essa tutto il territorio. Anche l'Orto d'Italia di Oscar Farinetti di Eataly , incardinato sulla via della realizzazione, è un'ottima e nuova opportunità di crescita e di sviluppo per il territorio.

Tralasciando i seppur importanti dati realtivi agli investimenti nel campo dei lavori pubblici, dell'emergenza abitativa, della cultura ecc…durante gli incontri nei quartieri il  sindaco spiegherà e dimostrerà con i numeri  anche l'importanza dell'azione amministrativa messa in atto sul fronte del risanamento dei conti e del contestuale avvio della riduzione della pressione fiscale:  1472 sono infatti le famiglie che hanno ottenuto la riduzione del 7%, 600 sono quelle che hanno usufruito della riduzione IMU di 2,6 punti per gli immobili concessi in concordato gratuito ai propri congiunti, 305 famiglie sono state esentate dal pagamento della Tari grazie al nuovo fondo per i nuclei in difficoltà, 900 sono quelle che hanno ottenuti contributi per il pagamento delle utenze, dei buoni spesa, dell'affitto ecc… per una spesa di 445mila euro mentre l'IMU è stata azzerata per un anno per tutte le nuove imprese. In due anni, l'operazione conti in ordine e risanamento del Comune è passata dalla riduzione del forte indebitamento con Acam attraverso il pagamento di 13 milioni e 800mila euro , di cui 7milioni di debiti pregressi, e la diminuzione dell'esposizione debitoria dell'ente scesa di 2 milioni di euro, nonostante i minori trasferimenti statali passati dal milione e 384mila euro del 2014 ai 613mila euro del 2015. E' stata poi ricondotta in house la riscossione dei tributi e la lotta all'evasione ha visto il numero dei contribuenti passare dal 61 al 75%. 

Tutte questioni di cui la Giunta Cavarra tratterà con i cittadini durante il “Tour dei Quartieri”.

Ecco le date degli appuntamenti che si svolgeranno secondo il seguente calendario e sempre alle ore 21: lun 12/10 Trinità – Barontini; mart 13/10 C. Storico – Sala Repubblica , giov 15/10 San Lazzaro – Circolo , lun 19/10 Sarzanello – Circolo , lun 26/10 Marinella – Sala Marinella SpA , giov 29/10 Grisei – Circolo , mart 03/11 Falcinello – Circolo,  giov 05/11 Bradia – Centro Sociale, lun 09/11 Battifollo – Circolo, giov 12/11 Crociata – Centro Sociale , lun 16/11 Nave – Centro Sociale, merc.18/11 Santa Caterina – scuderie da Bologna.

Più informazioni su