laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Idee di partenza della neonata Consulta Giovani di Arcola

Più informazioni su

ARCOLA – Aggregazione, accoglienza, nuove tecnologie in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale: sono queste le idee di partenza della neonata Consulta Giovani di Arcola. Tredici ragazzi tra i 16 e i 28 anni, che hanno aderito con entusiasmo alla proposta di creare una Consulta giovanile e che hanno le idee ben chiare sui loro obiettivi. Illustra le idee in cantiere, il primo Presidente della Consulta, il ventenne Giuseppe Bongiovanni, coadiuvato dalla vice Matilde Masetti: “Il primo progetto in ordine di tempo sarà un ‘Cineforum on the road’, itinerante in tutto il territorio arcolano, all’interno del quale i giovani della consulta approfondiranno tematiche diverse attraverso la visione di film.

Si parte sabato 17 ottobre alle ore 17 presso l’ex cinema di Via Mario Gordesco, attuale sede della Mutuo Soccorso, con la proiezione della pellicola ‘Io sono lì’ di Andrea Segre, un film che tratterà il tema dell’immigrazione. Seguirà un dibattito moderato dai ragazzi e dal critico cinematografico Lorenzo Moretti.

L’ingresso sarà libero e aperto a tutti, per il primo di una serie di appuntamenti di cineforum che accompagneranno Arcola fino alla prossima primavera. Ma non solo cultura e dibattiti nel progetto dei giovani. Un’altra importante novità è rappresentata dall’accordo siglato con l’Anspi Baccano per il recupero del campo di calcetto adiacente la Pieve.
“In questo modo – spiegano i ragazzi – possiamo utilizzare lo sport come forma di aggregazione e integrazione tra i ragazzi di tutte le età”.

Componenti del Direttivo, oltre al Bongiovanni e Masetti, anche i giovani Simone Broccini, Elena Vaccari e Samantha Parducci. Collaboratori a stretto contatto con il Direttivo: Martina Morettini, Luca Romei, Marco Passalacqua, Giulio Tinfena, Michele Fontanesi, Matteo Angelinelli, Giulia Scozzaro e Giacomo Belati.

Più informazioni su