laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Comando VV.F. La Spezia | Avvio del corso regionale di movimento terra

Più informazioni su

LA SPEZIA – In data 12 ottobre 2015 presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco della Spezia ha avuto inizio il corso interregionale per operatori di movimento terra destinato a personale proveniente dalle Regioni Liguria e Lombardia.

Al Corso partecipano unità di personale VF provenienti dai Comandi di Imperia, Savona, Genova, La Spezia, Brescia e Varese per un totale di 21 unità discenti.

Il corso della durata di tre settimane è volto ad abilitare alla conduzione dei mezzi di movimento terra il personale operativo sempre più spesso chiamato ad operare in scenari emergenziali (tipo alluvioni, terremoti, frane, ecc.); per lo svolgimento di tale corso ci si avvale di n° 8 istruttori movimento terra provenienti dai Comandi Prov.li VV.F. di La Spezia, Imperia, Sondrio, Novara e Foggia.

Oltre all’attività didattica da svolgere in aula, il corso sarà caratterizzato da una prevalente attività formativa pratica con l’uso delle varie tipologie di mezzi movimento terra in uso al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

La predetta attività pratica è stata possibile effettuarla grazie all’interessamento del Comune di Beverino in Provincia Della Spezia, uno dei comuni della Provincia che nell’anno 2011 è stato maggiormente colpito dalla grave alluvione devastandolo gravemente, e che per l’occasione ha concesso tramite l’Ufficio della Difesa del Suolo Provinciale un terreno di circa 10.000 mq, ubicato sul proprio territorio comunale, ove poter effettuare le manovre di movimento terra e, contestualmente, esplicitarne le relative tecniche operative.

Più informazioni su