laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Convegno nazionale del SILP per la CGIL alla Spezia

Più informazioni su

Sicurezza sul lavoro e stress per gli operatori di Polizia

LA SPEZIA – Sala Dante gremita per il convegno nazionale “La cultura della sicurezza sul lavoro, della prevenzione e le metodologie di valutazione nel campo dello stress da lavoro correlato per gli operatori della sicurezza”, organizzato il 15 ottobre dal Silp per la CGIL.

Un'intera giornata di riflessione e approfondimento, un evento di alto valore scientifico, al quale hanno partecipato Francesco Carrer, criminologo; Federico Mereta, giornalista scientifico; il Professor Nicola Magnavita, Dipartimento sanità pubblica dell’Università Cattolica di Roma; il Dottor Salvatore Vellutino, dirigente Medico Ufficio Sanitario Questura della Spezia; Nicola Rossiello, Responsabile nazionale Dipartimento Logistica-Servizi- Sicurezza sul lavoro del Silp per la CGIL; il Dottor Sergio Garbarino, servizio Sanitario Polizia di Genova; il professor Carlo Chiorri, Scienze della Formazione, Università di Genova; il Dottor Luigi Lucchetti, coordinatore sanitario Polizia di Stato per Lazio, Umbria, Abruzzo e Sardegna; Sebastiano Calleri, coordinatore nazionale Salute e Sicurezza CGIL. Moderatore, il giornalista di Primo Canale Andrea Scuderi.


Durante i lavori sono stati trattati e discussi temi come le malattie professionali, i rischi specifici lavorativi, lo stress, i programmi di valutazione del rischio nei luoghi di lavoro, il ruolo del Medico della Polizia/ Medico Competente con tutte le particolarità che investono le attività delle Forze di Polizia.

Il Convegno è stato introdotto dal saluto di David Nerini per la Camera del Lavoro della Spezia e dal segretario provinciale Silp per la CGIL Matteo Tricarico; conclusioni di Daniele Tissone, segretario Generale Nazionale SILP per la CGIL. Durante la giornata è stato presentato il libro “Lavorare in Polizia: stress e burnout” di Francesco Carrer e Sergio Garbarino, Edizioni franco Angeli.

Più informazioni su