laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il Tour dei quartieri della Giunta Cavarra arriva in Centro Storico

Più informazioni su

SARZANA – Giampedroni: “Ieri sera in Sala della Repubblica a distanza di poco più di un anno, i cittadini hanno incontrato di nuovo la Giunta in un’atmosfera completamente diversa. Se un anno fa la sala era stata presa d’assalto dai cittadini inferociti per l’istituzione dei parcheggi a pagamento, per un raccolta dei rifiuti da terzo mondo e un decoro inesistente oggi finalmente si può affermare che il quartiere offre un’immagine di se completamente diversa e se pur non tutti i problemi siano stati risolti e se ne affaccino di nuovi il quartiere vive una situazione più tranquilla e decorosa che non mobilità più le folle di residenti.”

Ma veniamo ai problemi che sono stati giustamente rimarcati come ad esempio il mancato inizio dei lavori di ristrutturazione dell’Hotel Laurina, progetto di un privato quale l’Amministrazione comunale può poco ma che si è impegnata a sollecitare. Timori anche per la possibilità che i lavori di ristrutturazione del teatro Impavidi non vengano completati; paura questa fugata dall’Ass. Massimo Baudone  che, ricostruendo la vicenda relativa all’assegnazione dell’appalto dei lavori che ha dilatato i tempi del cantiere ha poi spiegato come i lavori in corso prevedano il consolidamento strutturale, la realizzazione della torre scenica, il palcoscenico, i camerini, la messa in posa degli arredi, oltre al rifacimento della sala di spettacolo e della facciata su via Dietro il Teatro: tutti interventi facenti parte del contributo concesso nel 2013 dalla Regione Liguria per un totale di circa 2,5 milioni di euro.
Mentre in Piazza Cesare Battisti sembra attenuarsi il fenomeno delle bande di giovani teppisti alcuni residenti di Via Torrione Genovese sono venuti a segnalare come la via, di notte che di giorno, sia preda di ragazzi che schiamazzano e gettano rifiuti ovunque arrivando anche a tirare le pietre del selciato; a questo proposito il Sindaco Cavarra si è impegnato a rappresentare la problematica al Prefetto nella riunione che si terrà a palazzo Roderio.  Il centro città diventa poi anche il palcoscenico di richieste extra territoriali come lo stato dei lavori del sottopasso di via del Murello; lavori ripartiti finalmente, in questa fase da parte di Ferrovie, e che possono impegnare la Giunta a riaprirlo entro il dicembre di quest’anno con una nuova viabilità. A proposito dei palazzi Botta, e della possibilità che ripartano lavori, il Sindaco e l’Ass. Baudone, che hanno incontrato le Cooperative che dovranno terminare lì intervento, ha rassicurato sul fatto che i quattro palazzi parzialmente costruiti saranno conclusi. Rassicurazioni anche in merito al funzionamento delle 17 telecamere di videosorveglianza e del loro collegamento alle altre Forze dell’ordine da parte dell’Assessore Ravecca. Gli operatori presenti hanno poi chiesto conto di un dato eclatante, nei primi sei mesi dell’anno 2015 si sono registrate un 47% in più di presenze turistiche; il Sindaco con grande soddisfazione ha spiegato che il dato è stato fornito dall’Ufficio Turistico regionale. Rassicurazioni anche sulle voci incontrollate che volevano la Calandriniana spostata in altre piazze, rimarrà li. Notizia molto importante per i sarzanesi è la conferma della pista di pattinaggio. Lo scorso anno ha avuto molto successo ma aveva anche sollevato qualche malumore in merito alle emissioni sonore sia musicali che relative ai motori di raffreddamento della pista stessa. Anche qui una risposta ai disagi, i motori saranno silenziati quasi ad emissioni “zero” mentre la  musica farà da sottofondo solo in fasce che non disturbino il risposo dei residenti. Per finire anticipazioni da parte dell’Assessore Accorsi in merito alle manifestazioni che ci avvicinano al Natale; a Novembre ritorna Parallelamente, nel primo fine settimana di dicembre il festival Jazz Blues mentre la fine di dicembre sarà dedicata ai bambini con qualche sorpresa.

Il Presidente della Consulta del Centro Storico
Massimiliano Giampedroni

Più informazioni su