laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Un sabato di adozione

Più informazioni su

L'associazione “Genitori si Diventa”, sezione della Spezia, presenta una giornata dedicata all'adozione dal titolo: "UN SABATO DI ADOZIONE"

LA SPEZIA – Sabato 17 ottobre alle ore 15 al Teatro Palmaria del Canaletto si svolgerà un incontro con La Dottoressa Greta Bellando che presenterà il suo libro “Un’altra immagine di me. Adulti adottati oggi genitori: un percorso di narrazione”.

Non sono ancora molti i testi che permettono di fare un viaggio come quello che compare in queste pagine. Si tratta di un’assenza che era importante cominciare a riempire e questo libro lo fa con grande semplicità e umiltà attraverso le voci dei protagonisti, le donne e gli uomini adottati che nel diventare genitori ci donano una parte di se, della propria identità, del proprio pensiero sulla propria storia, del senso di appartenenza e somiglianza e di cosa significhi essere genitori e figli.

In questo libro il tema è quello del divenire genitori, le voci quelle di tante persone adottate. Voci che è nostro privilegio ascoltare grazie al contatto che l’autrice ha saputo creare con i protagonisti.
Incontriamo riflessioni sulla propria madre di origine, pensieri, percezioni, di quello che può essere stato per loro una gravidanza nel contesto che poi ha portato a lasciare i figli, sulla loro situazione di donne, sulle loro scelte e sulle loro “non scelte”.

Greta Bellando: Pedagogista, si occupa di adozione dal 2012. Ha iniziato il suo percorso di formazione scrivendo le sue tesi di laurea: la prima focalizzata sulle voci dei genitori adottivi e l’inserimento del bambino in famiglia e a scuola, la seconda sul ritorno alle origini e sulla genitorialità degli adottati.
A seguire vi sarà una rappresentazione teatrale da parte dell’Associazione Nati nel Cuore con lo spettacolo dal titolo:
"Ti racconto la tua storia"

Alcuni genitori “nel cuore” porteranno la loro gioia con uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da loro: “Ti racconto la tua storia”. Momenti di divertimento si intrecceranno ad altri di riflessione, di attesa, di esperienza personale, di felicità, sempre ricordando le loro “stelle” e le “stelle” che da qualche parte, in vari paesi del mondo, attendono ancora una mamma e un papà.

La partecipazione è gratuita.
L'Associazione Genitori si diventa è una associazione composta da genitori adottivi.
E' a livello nazionale.

Per maggiori informazioni www.genitorisidiventa.it

Più informazioni su