laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Fiera San Felice 2015

Più informazioni su

SANTO STEFANO MAGRA – La terza domenica di ottobre, in occasione della festa patronale, per centenaria consuetudine Santo Stefano di Magra ospita la Fiera di San Felice: circa 350 bancarelle che si snodano da Via Togliatti, all’altezza del raccordo autostradale, fino a lambire il centro storico. Da Via Togliatti la fiera prosegue per le Vie Tavilla, Nenni, Vecchia del Piano, 27 gennaio, Carso, Via Roma e Piazza Garibaldi. La presenza del Centro Commerciale “La Fabbrica” offre l’opportunità di unire alla passeggiata tra le bancarelle della fiera lo shopping all’interno della galleria, oltre a mettere a disposizione un’ampia area per il parcheggio delle macchine. Dalle ore 12,00 sarà attivo, inoltre, un servizio di Bus navetta che coprirà il percorso tra le aree di parcheggio e il Comune.

Alle ore 11.00 una Messa Solenne con la partecipazione del Coro San Leonardo, celebrerà il ricordo del Santo Patrono di Santo Stefano. Alle 11.30 in Via Togliatti, che ospita la fiera del bestiame – equini e bovini – ci sarà la premiazione del bestiame in concorso. Sempre in Via Togliatti la caratteristica mostra delle carrozze storiche per il trasporto dei cavalli.
Agli animali da cortile, invece, è riservato uno spazio all’incrocio tra le Vie Togliatti e Tavilla.

Spazio alla mostra mercato di prodotti tipici in Piazza Garibaldi. All'interno del borgo di Santo Stefano, invece, ci saranno le opere dell'ingegno e prodotti artigianali. L'associazione Lab.Zero, in collaborazione con il Comune, anima ”…il Borgo a San Felice” dalle ore 8,30 alle ore 19,00 con spettacoli, giochi, arte e ingegno. In Piazza della Pace si svolgeranno gli spettacoli di Marco Neri dal titolo “A due metri da terra” alle ore 14,30 e 16,30. Alle 15,15 consegna del premio “Una vita per il lavoro”. Istituito per desiderio dell’Assessore Roberto Alberghi, è dedicato alla sua memoria dal 2008, al fine di concedere un riconoscimento a chi si è particolarmente impegnato nel lavoro per sé e per gli altri. Il premio verrà rilasciato a Mario Valerio, in occasione del 40° anniversario dell'attività di panificatore. Ancora in Piazza della Pace alle 15,30 incontro e lettura con l'autrice Claudia Facchinetti per la presentazione del libro “Il segreto di Arion”.
In Via Mazzini bancarelle di arte ingegno e artigianato. Alle 10,30 laboratorio di pittura e mosaico “GUFI PITTORI”, in collaborazione con l'associazione “un inverno colorato”. In Piazza della Chiesa dalle ore 14,00
Crepes alla nutella ..e ancora: Mostra di quadri del Maestro Luciano Viani e Mostra di fotogafie a cura di Photo Free Lab.

In occasione dell'iniziativa “…il borgo a San Felice”, l'Archivio Storico situato presso Casa Torre in Piazza della Pace, osserverà un'apertura straordinaria al pubblico, con orario 10 – 12 e 14.30 – 17.00
Infine, non perdetevi la Commedia "I nevi der Sinnico", che sarà rappresentata giovedì 15 ottobre alle ore 21.00 presso il Salone Parrocchiale di Santo Stefano a cura della Compagnia delle Briciole. L'ingresso è libero.

La commedia in tre atti, in dialetto lericino, è liberamente ispirata a "li nepute de lu Sinneco" di Edoardo Scarpetta.

Più informazioni su